ASTRONOMIA 27 Agosto Ago 2014 0938 27 agosto 2014

Spazio, osservato uno scontro tra galassie in HD

Avvenuto quando l'universo aveva la metà degli anni attuali.

Uno scontro fra galassie osservato con un dettaglio senza precedenti, degno di una visione in Hd (guarda la gallery).
Un risultato ottenuto sfruttando un altro sistema stellare come speciale lente d'ingrandimento, che ha consentito di vedere una collisione avvenuta quando l'universo aveva solo metà dell'età attuale.
A catturare le immagini, pubblicate sulla rivista Astronomy & Astrophysics, è stato il telescopio Alma (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), dell'Osservatorio europeo australe (Eso), sulle Ande cilene, alla cui costruzione ha contribuito anche l'Italia.
UN'ALTRA GALASSIA USATA COME LENTE. I ricercatori si sono accorti che la galassia H-Atlas J142935.3-002836 ricorda la spettacolare collisione delle galassie Antenne: osservarla è stato possibile grazie all'aiuto di una lente di ingrandimento cosmica.
Si tratta di una struttura massiccia, capace di deviare la luce degli oggetti che stanno dietro di loro a causa della forte gravità, un effetto noto come lente gravitazionale.
L'ingrandimento prodotto ermette di studiare oggetti che non sarebbero altrimenti visibili, e di confrontare le galassie più vicine con quelle molto più lontane. Affinché la tecnica funzioni, però, la galassia usata come lente e quella lontana da osservare devono essere perfettamente allineate: un evento piuttosto raro, difficile da identificare.