Carabinieri 120608113828
INCHIESTA 27 Agosto Ago 2014 1627 27 agosto 2014

Terrorismo, cinque indagati in Veneto

Cinque sospettati di reclutare persone per la guerra santa.

  • ...

Un'auto dei carabinieri.

Cinque persone residenti in Veneto risultano indagate nell'ambito di un'inchiesta per terrorismo aperta dalla procura distrettuale di Venezia e condotta dai Ros. Si tratterebbe, scrive il Corriere del Veneto, di elementi sospettati di essere vicini alle organizzazioni che si battono per la Jihad islamica. L'ipotesi di reato è quella di associazione eversiva.
RECLUTAMENTO DI PERSONE. Secondo gli investigatori, alcuni di questi cinque avrebbero svolto attività di reclutamento di persone (immigrati, ma non solo) interessate a raggiungere la Siria o l'Iraq, per prendere parte alla guerra santa condotta dalle formazioni estremiste. Gli indagati sarebbero tutti originari dei Balcani. Nessun italiano, dunque.
Dopo l'allerta terrorismo lanciata nei giorni scorsi dal ministero dell'Interno, si era intensificata in Veneto l'attività di intelligence sui centri islamici e sui soggetti considerati pericolosamente vicini al fondamentalismo.
INDAGINI LEGATE A BOSNIACO MORTO IN SIRIA. Le indagini sarebbero legate alla vicenda di Ismar Mesinovic, il bosniaco residente nel bellunese morto in Siria all'inizio del 2014 in combattimento dopo aver aderito alla Jihad. L'attenzione degli investigatori si era infatti concentrata fin dall'inizio su soggetti dell'area balcanica, persone che avrebbero avuto a che fare con Mesinovic prima che questi 'sparisse' dal Veneto nel dicembre 2013, portando con sé il figlioletto di due anni, del quale si sono perse le tracce.
Alla conclusione che Mesinovic sia morto in Siria, ad Aleppo, gli investigatori sono giunti attraverso foto, circolate anche sul web, che lo vedono esanime a terra, in condizioni che fanno presumere sia stato ucciso, anche se non è possibile dire in che circostanze.
Scopo delle indagini è anche quello di stabilire se pure i cinque indagati si siano convertiti al fondamentalismo e intendessero seguire lo stesso percorso di Mesinovic, oppure se abbiano avuto un ruolo nella radicalizzazione dell'uomo, fino a spingerlo ad andare a combattere in Siria.

Correlati

Potresti esserti perso