Maltempo Meteo Autunno 140828175031
PREVISIONI DEL TEMPO 28 Agosto Ago 2014 1743 28 agosto 2014

Meteo, dal primo settembre temperature in calo e pioggia

Sole e caldo fino a domenica 31 agosto.

  • ...

Dal primo settembre temperature in calo, temporali e possibili nubifragi.

È già tempo d'autunno dopo un'estate di maltempo.
L'alta pressione che questa settimana sta regalando al Sud un tempo complessivamente stabile ha infatti le ore contate: da lunedì primo settembre arriva un ciclone dal Nord Europa che che prevede un peggioramento delle condizioni meteo, con un calo delle temperature, temporali e possibili nubifragi, anticipando di fatto l'autunno.
PREVISTI TEMPORALI. «Lunedì numerosi temporali si faranno sentire al Centro, alcuni anche di forte intensità, portando instabilità anche al Nord-Est, in Emilia Romagna e coinvolgendo i settori settentrionali di Campania e Puglia», ha comunicato una nota della redazione Epson-Meteo. «Martedì tornerà il bel tempo in tutto il Nord e sull'alta Toscana mentre continueranno i rovesci e i temporali al Centro», prosegue la nota, «in estensione anche al Sud e ad alcuni settori delle Isole maggiori. Questa fase di maltempo sarà accompagnata da un sensibile, temporaneo calo termico: diminuzione più marcata al Centro-sud».
SOLE FINO AL 31 AGOSTO. Intanto fino a domenica 31 agosto, sempre secondo quanto spiegano i meteorologi, «l'alta pressione delle Azzorre proteggerà l'Italia portando il sole e temperature anche calde». «Questa seconda parte della settimana trascorrerà con tempo in prevalenza stabile sull'Italia, con il dominio dell'alta pressione soprattutto al Centro-Sud», ha spiegato Flavio Galbiati, «e specialmente fino a sabato».
Per domenica 31 agosto «è prevista ancora locale instabilità sulle Alpi orientali, nel Cuneese, in Liguria e nelle zone interne della Penisola con locali rovesci o temporali sull'Appennino centro-meridionale. Il sole resisterà soprattutto nelle fasce costiere adriatiche e del Centrosud».

Correlati

Potresti esserti perso