Ahrenkilde 140908125306
GUERRA & DIPLOMAZIA 8 Settembre Set 2014 1250 08 settembre 2014

Ucraina, pronte le nuove sanzioni Ue contro la Russia

L'ufficialità entro il 9 settembre. Ma le misure sono «reversibili».

  • ...

La portavoce della Commissione Ue, Pia Ahrenkilde.

L'approvazione del nuovo blocco di sanzioni europee contro Mosca deciso dagli ambasciatori è in corso tra i 28 governi «con procedura scritta» ed è attesa entro lunedì 8 settembre.
La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è prevista «al più tardi per martedì 9 settembre». La portavoce della Commissione europea, Pia Ahrenkilde, ha ricordato, però, che sono misure «reversibili».
SANZIONI REVERSIBILI. Secondo quanto hanno rivelato fonti della Commissione, la procedura scritta dovrebbe concludersi entro le 15 e ricordano che per l'approvazione del pacchetto di sanzioni «normalmente» è richiesta l'unanimità dei 28 governi.
La tenuta del cessate il fuoco, indicano sempre testimonianze interne a Bruxelles, è comunque solo una delle condizioni che potrebbe indurre la Ue a ridurre le sanzioni.
SOLUZIONE POLITICA. «Saranno necessari altri passi in termini di soluzione politica», hanno fatto sapere dalla Commissione Ue sottolineando allo stesso tempo che «le sanzioni» sono sotto revisione continua da parte dei governi e sono soggette ad «aggiustamenti in ogni momento».
SERVE L'OK DEI 28 PAESI. Se tutti i 28 governi daranno il via libera, il pacchetto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Le sanzioni contro gli individui saranno immediatamente operative, mentre le misure di carattere economico - secondo le fonti - dovrebbe entrare in vigore entro il giorno successivo la pubblicazione.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso