Papa Francesco 140818202255
CHIESA 12 Settembre Set 2014 1210 12 settembre 2014

Vaticano, la Turchia invita papa Francesco

Il pontefice pronto a un nuovo viaggio. Tappe Ankara e Istanbul.

  • ...

Papa Francesco.

La Santa Sede ha ricevuto il 12 settembre l'invito ufficiale del governo di Ankara per la visita del papa in Turchia. Lo ha riferito padre Federico Lombardi, che ha spiegato che parte così la preparazione della visita per fine novembre, ma la cui durata e il programma sono ancora da definire.
INVITO DI ERDOGAN. «Questa mattina la Santa Sede ha ricevuto la lettera di invito ufficiale da parte del presidente della Turchia, Recep Tayyp Erdogan, per una visita del papa Francesco nel Paese», ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. «Si procederà quindi alla preparazione del viaggio negli ultimi giorni di novembre, ma la durata e il programma del viaggio stesso sono ancora da definire».
UN VIAGGIO DI DUE GIORNI. L'ipotesi in piedi al momento è che la visita duri due giorni, il 29 e il 30 novembre. Tappe certe della missione nel Paese a maggioranza musulmana sono la capitale Ankara, dove Francesco incontrerà le autorità dello Stato, e Istanbul, sede del Patriarcato ecumenico Bartolomeo I.
Si studia anche l'ipotesi di una terza tappa a Smirne.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso