Papa Francesco 140914112112
MONITO 14 Settembre Set 2014 1115 14 settembre 2014

Papa Francesco: «Il matrimonio non è una fiction»

Bergoglio ha celebrato le nozze di 20 coppie.

  • ...

Il matrimonio è «simbolo della vita, della vita reale, non è una fiction!».
Con queste parole papa Francesco ha celebrato il 14 settembre in San Pietro, le nozze di 20 coppie della diocesi di Roma.
«Il matrimonio», ha aggiunto il Santo Padre, «è la reciprocità delle differenze. Non è un cammino liscio, senza conflitti, no, non sarebbe umano. È un viaggio impegnativo, a volte difficile a volte anche conflittuale, ma questa è la vita».
UNIONI SACRE. L'amore di Gesù «che ha benedetto e consacrato l'unione degli sposi, è in grado di mantenere il loro amore e di rinnovarlo quando umanamente si perde, si lacera, si esaurisce».
L'amore di Cristo «può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme» perché questo è il matrimonio: «il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l'uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo».
TROVARE SEMPRE LA PACE. E alle 20 'coppie in cammino', Jorge Mario Bergoglio ha dato un piccolo suggerimento: «È normale che gli sposi litighino, è normale, sempre si fa. Ma vi consiglio: mai finire la giornata senza fare la pace. È sufficiente un piccolo gesto, e così si continua a camminare».
Quindi l'augurio «a tutti voi di un bel cammino, un cammino fecondo. Che l'amore cresca. Vi auguro felicità: ci saranno le croci, ma il Signore è sempre lì per aiutarci ad andare avanti. Il Signore vi benedica».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso