Meteo 140921185042
CLIMA 21 Settembre Set 2014 1843 21 settembre 2014

Meteo, previsioni del tempo: calo delle temperature

In arrivo una perturbazione che porta pioggia al Nord. Sereno al Sud.

  • ...

Pioggia di inizio autunno.

Con l'arrivo ufficiale dell'autunno finisce meteorologicamente anche l'estate: è infatti atteso un calo delle temperature che dal 23 settembre è destinato a toccare punte di cinque gradi in meno. A causare l'abbassamento della colonnina di mercurio, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, sono due perturbazioni che portano anche pioggia. La perturbazione numero quattro del mese, un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, sfiorerà le regioni adriatiche fra il 22 e il 23 settembre, ed è previsto sia seguita da un'altra perturbazione (la numero cinque) che, lentamente, dalla Penisola Iberica è diretta verso la Sardegna e il Tirreno fra il 23 e il 24 settembre. A Milano è previsto si passi così dai 26 gradi del 21 settembre ai 21 gradi del 23 settembre, a Bologna da 26 a 22, ad Ancona da 25 a 20.
LE MINIME AL NORD A 10 GRADI. In calo sensibile anche le temperature minime: la mattina del 23 settembre è previsto un tempo piuttosto freddo in alcune zone del Nord con valori di poco sopra i 10 gradi. Il 22 settembre, invece, le temperature minime sono attese in lieve aumento sulla Sicilia, stazionarie o in lieve calo altrove.
PRECIPITAZIONI A NORD EST. Nel dettaglio la giornata del 22 settembre è prevista al mattino con locali precipitazioni su Friuli Venezia Giulia, Appennino piacentino, Romagna e nord delle Marche. Nel pomeriggio, invece, si prevedono isolati rovesci o temporali su Friuli, alta pianura veneta, Marche e coste molisane. In serata sono previsti ancora rovesci e temporali estesi sul Nordest, dove è previsto un miglioramento in nottata, isolati nel sud delle Marche e sul Gargano. Sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno su Nordovest, Calabria, regioni ioniche, coste toscane e laziali.
SERENO E POCO NUVOLOSO AL SUD. Il 23 settembre al mattino è atteso tempo sereno o poco nuvoloso al Centronord, nelle regioni del basso Adriatico, in Sicilia e nel nord della Campania. Nuvoloso sulle altre zone con qualche isolato piovasco su Sardegna e nord Calabria. Nel pomeriggio e in serata ancora nuvoloso su Calabria, nord Sicilia e Sardegna con isolati rovesci e qualche temporale; sereno o poco nuvoloso sulle altre zone, salvo addensamenti nel Cuneese. Se poi il 24 settembre la perturbazione è previsto si posti sulla Sardegna e il Tirreno, il 25 settembre ampie schiarite al Nord e sulla Toscana che, il 26 settembre, è previsto si estendano anche a gran parte del Centro e alla Sardegna.

Correlati

Potresti esserti perso