Veronesi 130410170535
ANNUNCIO 22 Settembre Set 2014 1600 22 settembre 2014

Medicina, Veronesi lascia l'Istituto europeo di oncologia

Al suo posto Roberto Orecchia. Il chirurgo sarà direttore scientifico emerito.

  • ...

L'oncologo Umberto Veronesi.

Importante annuncio nel mondo della medicina.
Umberto Veronesi ha lasciato l'incarico di direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia, fondato lui stesso a Milano 20 anni fa. La decisione è stata presa il 22 settembre nel Consiglio di amministrazione dell'istituto.
SUCCESSORE È ORECCHIA. Gli succede Roberto Orecchia, già direttore della radioterapia all'Ieo.
Veronesi sarà direttore scientifico emerito.
Il chirurgo ha spiegato in una nota che «in occasione della ricorrenza dei vent'anni dell'Istituto, riflettendo sullo sviluppo atteso nel prossimo futuro che si prospetta molto intenso, ho pensato che fosse giusto rinnovare i vertici della Direzione Scientifica, come mio atto di responsabilità personale e amore verso lo Ieo».
Veronesi ha proposto al cda il nome di Orecchia come direttore scientifico e Pier Giuseppe Pelicci come direttore della ricerca.
VERONESI RIMANE COME CHIESTO DAL CDA. Veronesi, secondo l'annuncio ufficiale, dovrebbe rimanere nell'istituto «come mi ha chiesto il Consiglio di amministrazione, come direttore scientifico emerito per indirizzare le scelte strategiche della direzione scientifica e per aiutarla ad affrontare le nuove sfide che attendono il nostro Istituto, a seguito delle tre grandi rivoluzioni - tecnologica, genetica ed etica».

Correlati

Potresti esserti perso