Stupro 120314112201
GIUSTIZIA 25 Settembre Set 2014 1623 25 settembre 2014

Stupro completo, possibile sconto di pena

La Cassazione: la violenza carnale può essere anche di «minore gravità».

  • ...

Gli imputati di stupro possono ottenere l'attenuante, con relativo sconto di pena, per aver commesso un fatto «di minore gravità» anche nel caso di violenze carnali «complete» ai danni delle donne.
Lo ha deciso la Cassazione in disaccordo con la Corte d'Appello di Venezia, secondo cui lo stupro completo non è mai di «minore gravità».
Secondo i supremi giudici, la tipologia dell'atto è «solo uno degli elementi indicativi dei parametri» in base ai quali stabilire la gravità della violenza e non è un elemento «dirimente».
ACCOLTO IL RICORSO DI UN VIOLENTATORE. La Cassazione ha accolto il ricorso di un violentatore al quale la Corte di Appello di Venezia aveva confermato la condanna emessa dal gip di Vicenza, che aveva escluso l'ipotesi dello stupro di minore gravità dato che l'uomo aveva imposto con violenza pìù rapporti completi alla sua compagna.
Il violentatore ha sostenuto che, per valutare la gravità di uno stupro, deve «assumere rilevanza la qualità dell'atto compiuto (e segnatamente il grado di coartazione, il danno arrecato e l'entità della compressione) più che la quantità di violenza fisica esercitata».
NECESSARIA UNA DISAMINA COMPLESSIVA. La circostanza attenuante «deve considerarsi applicabile in tutte quelle volte in cui sia possibile ritenere che la libertà sessuale della vittima sia stata compressa in maniera non grave». Per la Cassazione è necessaria «una disamina complessiva, con riferimento alla valutazione delle ripercussioni delle condotte, anche sul piano psichico, sulla persona della vittima», perché i giudici non possono fare come i magistrati della Corte di Appello veneziana che si sono «limitati a descrivere il fatto contestato, necessariamente comprensivo, per stessa definizione normativa, di violenza senza tuttavia analizzarne, come necessario, gli effetti».

Correlati

Potresti esserti perso