Francia Name 140926173913
MANIFESTAZIONE 26 Settembre Set 2014 1730 26 settembre 2014

Isis, decapitazione Hervé Gourdel: musulmani in piazza a Parigi

Musulmani contro lo Stato islamico: «Siamo tutti francesi». L'hashtag è #PasEnMonNom.

  • ...

I musulmani di Francia sono scesi in piazza a Parigi, per protestare contro la decapitazione di Hervé Gourdel, il cittadino francese decapitato dall'ala algerina dell'Isis, in segno di solidarietà con le vittime dello Stato islamico. Il Consiglio rappresentativo dei musulmani di Francia, che rappresenta cinque milioni di persone ed è la più importante comunità islamica europea, ha indetto la manifestazione per il pomeriggio di venerdì 26 settembre, davanti alla Grande Moschea di Parigi.


«ANCHE NOI SIAMO 'SPORCHI FRANCESI'». L'obiettivo dell'iniziativa è denunciare i «terroristi», che in nome di «un'ideologia assassina corrompono l'Islam». «Anche noi siamo 'sporchi francesi'», ha scritto su Le Figaro un gruppo di personalità musulmane, con riferimento al messaggio audio diffuso dal portavoce dell'Isis, Abu Muhammed Al Adnani, che ha messo nel mirino l'intera nazione transaplina. Su Twitter, l'hashtag che sta mobilitando le coscienze e che raccoglie le reazioni dei partecipanti alla manifestazione è #PasEnMonNom, versione francese di #NotInMyName.

#PasEnMonNom Tweet

Moltissime le fotografie condivise sul sito di microblogging, che mostrano quanto partecipato sia l'evento che si sta svolgendo nella capitale della Francia.

'Bourreaux à l'enfer'. Hommage à Hervé Gourdel à la Grande Mosquée de Paris. pic.twitter.com/9ZQNfuAUzN

— Paolo Levi (@paolo_levi) 26 Settembre 2014

Parole de jeune en direct de la grande mosquée de Paris pic.twitter.com/lk5oOGoNKa

— IUNG Jean-François (@IungJf) 26 Settembre 2014

« Nous, musulmans de France, disons halte à la barbarie » http://t.co/VZC9FMaOQI #PasEnMonNom #PasDAmalgame #Gourdel pic.twitter.com/mikgQww2T1

— Maximilien Richonet (@MRichonet) 26 Settembre 2014

Was at the Grand Mosque of Paris a while ago where #NotInMyName #PasEnMonNom was 'trending' pic.twitter.com/ZBWaTispez

— Noopur Tiwari (@NoopurTiwari) 26 Settembre 2014

Correlati

Potresti esserti perso