Conclave 130304121832
CURIOSITÀ 9 Ottobre Ott 2014 0752 09 ottobre 2014

Sigarette e benzina, i benefit in Vaticano

I cardinali hanno diritto a 500 pacchetti al mese. E 400 litri di carburante.

  • ...

I cardinali riuniti in Conclave.

Nella 'casta' del Vaticano, i cardinali hanno diritto a benefit piuttosto originali. Sì, perché tra i beni più strani a cui i porporati possono accedere gratuitamente o con uno sconto ci sono sigarette e benzina.
Una curiosità emersa da una lettera inviata da padre Fernando Vergez Alzaga, segretario generale del Governatorato della Santa Sede, e indirizzata a al cardinale George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia.
SCONTO DEL 20% SULLE SIGARETTE. Alzaga in questa lettera segnala a Pell quattro facilitazioni per i porporati, che sono gli alimentari, l'abbigliamento, la benzina e le sigarette.
Salta immediatamente all'occhio la quanittà di bionde che il Vaticano sconta ai suoi cardinali. C'è un taglio «del 20% sul prezzo di listino limitatamente a 200 pacchetti di sigarette dei 500 complessivi assegnati mensilmente».
E anche la quantità di carburante assegnata ai cardinali è più che generosa: si tratta di «di 400 litri mensili di carburante a prezzi particolari così suddivisi: a) buoni ad addebito interno (Buoni Verdi) 100 lt; b) Buoni a prezzo speciale (sconto del 15% sul prezzo in vigore) 300 lt».
IN PUBBLICO NESSUNO FUMA. Secondo quanto ha riportato La Repubblica, un prelato ha commentato che queste sigarette sono «solo un piccolo benefit per i cardinali, soliti portare questi pacchetti in regalo. Per chi non se lo può permettere poi è un bel risparmio, e i porporati sono felici di fare questi doni».
Il mistero, però, sta nel trovare chi sono i cardinali fumatori. Perché ufficialmente nessuno tra i porporati fuma, almeno in pubblico. Anche se il rapporto tra clero e tabacco non è una novità. Tanto che si narra che durante il conclave dell'agosto 1978, per l'elezione di Giovanni Paolo I, il cardinale spagnolo Vicente Enrique y Tarancon si accese una sigaretta, pensando di scusarsi se fosse stato richiamato. Ma altri porporati seguirono il suo esempio e accesero una sigaretta.

Correlati

Potresti esserti perso