Ebola in Liberia
DATI ALLARMANTI 14 Ottobre Ott 2014 1459 14 ottobre 2014

Ebola, l'Oms: 8.914 contagiati e 4.447 morti

A dicembre si rischiano 5-10 mila contagi a settimana. Pronto un piano trimestrale.

  • ...

Monrovia (Liberia) operatori sanitari anti Ebola al lavoro.

Il bilancio dell'epidemia di ebola si è aggravato: il totale dei casi è salito a 8.914 ed è destinato a raggiungere i 9 mila entro la terza settimana di ottobre.
I decessi sono saliti a 4.447. Lo ha detto il 14 ottobre a Ginevra Bruce Aylward, vice direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) responsabile della risposta operativa alla crisi di ebola.
VERSO 5-10 MILA CONTAGI A SETTIMANA. Il dato potrebbe peggiorare in dicembre: le stime parlano di 5-10 mila nuovi casi a settimana.
«Il numero potrebbe essere un po' più basso, un po' più alto, ma dovrebbe situarsi nei dintori», ha detto in una conferenza stampa Aylard.
IN 3 MESI BISOGNA FAR CALARE I CASI. L'obiettivo dell'Oms è di giungere entro 60 giorni, entro il primo dicembre, a un tasso del 70% di sepolture sicure delle vittime e del 70% di gestione sicura dei casi e osservare così un calo dei casi in Guinea, Liberia e Sierra Leone in tre mesi.
«È un obiettivo ambizioso», ha aggiunto. L'esperto ha sottolineato che l'epidemia in Africa occidentale continua a espandersi geograficamente.
Nei tre Paesi «ci sono più distretti, contee e prefetture dove si registrano casi rispetto a un mese fa e questo si osserva anche nelle zone di frontiera, al confine della Costa d'Avorio in particolare».
AL VIA IL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU. Alle 15 ora di New York - le 21 in Italia - il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà per discutere dell'emergenza ebola.
Il presidente americano, Barack Obama, aveva telefonato al segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, insistendo sulla necessità di richiamare tutti i Paesi alle loro responsabilità, impegnandosi di più nella lotta all'epidemia.
Un concetto ribadito in un'atra telefonata tra Obama e il presidente francese, François Hollande.

Correlati

Potresti esserti perso