Ebola 141020111314
PANICO 20 Ottobre Ott 2014 1110 20 ottobre 2014

Ebola, caso sospetto a Barcellona

L'uomo è ricoverato in ospedale. Era arrivato in Spagna dopo un viaggio in Sierra Leone.

  • ...

Un operatore anti-ebola.

Attivato all'alba di lunedì 20 ottobre dall'Agenzia di salute pubblica della Catalogna il protocollo per un sospetto caso di ebola, per un paziente ricoverato all'ospedale Clinic di Barcellona.
Si tratta di un uomo di 48 anni, originario di Andorra, che aveva trascorso di recente una settimana in Guinea Conakry e oltre un mese in Sierra Leone, hanno informato fonti dell'agenzia sanitaria in un comunicato.
ARRIVATO DALLA SIERRA LEONE. Il paziente è giunto domenica 19 ottobre a Barcellona, proveniente dalla Sierra Leone, via Marocco.
Dopo un esame delle condizioni cliniche ed epidemiologiche, il Servizio di urgenza di vigilanza epidemiologica della Catalogna (Suvec) ha deciso di attivare il protocollo per ebola e trasferito il paziente all'ospedale Clinic, dove è stato sottoposto a un primo test, che è stato inviato al Centro Nazionale di microbiologia di Majadahonda (Madrid).
Da aprile, in Catalogna sono stati assistiti 28 casi sospetti di ebola, dei quali solo due anno richiesto l'attivazione del protocollo di sicurezza.

Correlati

Potresti esserti perso