Infermiera 141010110103
VIRUS 21 Ottobre Ott 2014 1753 21 ottobre 2014

Ebola, guarita definitivamente Teresa Romero

Anche il secondo test al quale è stata sottoposta l'infermiera spagnola ha dato esito negativo.

  • ...

Teresa Romero, l'infermiera contagiata da Ebola.

Teresa Romero, l'infermiera ausiliaria di 44 anni, prima contagiata di Ebola fuori dalle frontiere africane, ha superato definitivamente la malattia, dopo che anche il secondo test al quale è stata sottoposta ha dato risultato negativo. È quanto hanno annunciato ai media fonti sanitarie dell'ospedale Carlo III, dove è ricoverata.
TEST NEGATIVO. «Completato il percorso di guarigione», ha dichiarato José Ramon Arribas, responsabile dell'unità di malattie infettive del Carlo III. «La carica del virus nella paziente è negativa anche al secondo test», ha aggiunto. La conferma che Teresa Romero ha superato il virus consentirà di allentare le strette misure di isolamento alle quali è stata finora sottoposta.
SOTTO OSSERVAZIONE 15 PERSONE. Nell'ospedale restano sotto osservazione 15 persone entrate in contatto con l'infermiera, che aveva assistito volontariamente i due missionari spagnoli rimpatriati dalla Sierra Leone e deceduti, senza tuttavia manifestare sintomi dell'Ebola.
USA PENSANO DI LIMITARE ARRIVI DA AFRICA OCCIDENTALE. Intanto gli Usa potrebbero limitare l'arrivo dei passeggeri provenienti da Liberia, Sierra Leone e Guinea solo a cinque aeroporti, quelli attrezzati per fronteggiare l'emergenza Ebola. Lo ha affermato in una nota il deputato John Conyers della commissione giustizia della Camera dei Rappresentanti. Gli scali interessati sono: il Jfk di New York, Newark in New Jersey, l'O'Hare di Chicago, il Washington Dulles e l'Atlanta Hartsfield.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso