Svezia Sommergibile Russia 141020071712
MISTERO 24 Ottobre Ott 2014 0940 24 ottobre 2014

Sottomarino nel Baltico, la Svezia sospende le ricerche

Stoccolma ha smesso di cercare l'unità navale dopo una settimana di operazioni in mare.

  • ...

Un sommergibile russo.

La Svezia ha interrotto le operazioni di ricerche del 'sottomarino fantasma', la misteriosa unità straniera che sembra si aggiri da una settimana nel Mar Baltico davanti all'arcipelago di Stoccolma. E che ha fatto salire la tensione tra la Svezia e la Russia, visto che i sospetti erano ricaduti su Mosca, anche se il Cremlino ha sempre negato la presenza di propri sottomarini nell'area suggerendo una pista olandese. Pure L'Aja, però, ha smentito di avere imbarcazioni nel Baltico.
STOP ALLE RICERCHE. «Alle 8 l'operazione della Marina nell'arcipelago davanti a Stoccolma è stata interrotta», s'è appreso dai vertici delle forze armate svedesi che hanno diffuso un comunicato, «rimangono in azione solo piccole unità di terra con compiti specifici».
SOTTOMARINO AVVISTATO. Stoccolma, infatti, dal 17 ottobre ha schierato navi da guerra, dragamine, elicotteri e oltre 200 uomini per setacciare il mare a una cinquantina di chilometri dalla capitale alla ricerca del sottomarino straniero avvistato da centinaia di testimoni.

Correlati

Potresti esserti perso