MANIFESTAZIONI 24 Ottobre Ott 2014 1010 24 ottobre 2014

Trasporti, scuola e sanità: sciopero il 24 ottobre contro il governo Renzi

Cortei Ubs e Orsa. A Milano e Roma metro regolari. Fiumicino: cancellati 25 voli.

  • ...

Solo lievi disagi alla circolazione dei mezzi di superficie, servizi regolari per la metro a Milano e Roma: quello che poteva essere un venerdì nero per lo sciopero sciopero generale dei sindacati Orsa e Usb, in piazza contro le riforme del governo di Matteo Renzi - su tutto i tagli della manovra e il Jobs act - non ha prodotto consistenti difficoltà nei trasporti pubblici.
Le lamentele più grosse all'aeroporto di Fiumicino, dove la compagnia aerea spagnola Vueling ha improvvisamente cancellato oggi 25 dei 38 voli in partenza e 24 di quelli in arrivo che assicura ogni giorno dallo scalo romano: il vettore iberico, però è, al momento, l'unico ad aver sospeso i collegamenti in conseguenza dell'agitazione sindacale.


FRECCE REGOLARI. Trenitalia ha invece fatto sapere che le Frecce sono regolari ed è assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino (cancellazioni o limitazioni di percorso alcuni treni Intercity e su altri convogli non garantiti, come quelli regionali).
SCUOLA E RICERCA. L'agitazione coivolge anche scuola e sanità, con il personale docente e Ata a tempo determinato e indeterminato in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado in Italia.
La ricerca pubblica, invece, ha deciso di protestare sabato 25 ottobre, giorno della manifestazione della Cgil cui partecipa anche la sinistra del Partito democratico).
Immediate le reazioni dei cittadini che non hanno apprezzato la decisione di protestare minacciando di paralizzare le città.

ROMA, TRAFFICO DIFFICOLTOSO. Traffico difficltoso a Roma con l'agitazione di 24 ore che coinvolge le aziende Atac, Roma tpl e Roma servizi per la mobilità: assicurate, però, le consuete fasce a garanzia degli spostamenti di studenti e lavoratori.
Sono chiuse le ferrovie metropolitane Roma-Lido e Roma-Viterbo, mentre è aperta la Termini-Giardinetti, anche se con possibili riduzioni delle corse. Aperti i varchi Ztl di Centro e Trastevere, mentre restano in vigore quelli nel Tridente. Attive le linee A e B della metropolitana. Sulla A, per lo sciopero non sono attivi scale mobili/ascensori a: Cipro, Colli Albani, Arco di Travertino, e Numidio Quadrato (solo direzione Anagnina) Flaminio, Re di Roma, Ponte Lungo, Subaugusta e Cinecittà.
Possibili cancellazioni per tram e autobus.

Il corteo dei sindacati Usb organizzato a Roma (Ansa).

MILANO, ATM: SERVIZIO METRO REGOLARE. Problemi a Milano con lo sciopero che interessa la fascia oraria dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Sospesa però l'Area C, anche se resta attivo il divieto di circolazione per i veicoli, o complesso di veicoli, con lunghezza superiore a sette metri (eccetto derogati).
Secondo quanto riferito dall'Atm, la circolazione delle linee di metropolitana M1, M2, M3 e M5 è regolare, possibili disagi invece potrebbero riscontrarsi per il servizio in superficie. La seconda fascia di sciopero è prevista dalle 18 fino al termine del servizio.

Un momento della manifestazione organizzata nel giorno dello sciopero generale proclamato dal sindacato di base Usb a Milano (Ansa).

Atm Milano, metro circola regolarmente malgrado sciopero (Adnkronos) http://t.co/91kybbTVA8

— informazione interno (@infoitinterno) 24 Ottobre 2014

DISAGI MEDICI A BOLOGNA. Numerosi disagi a Bologna, dove oltre agli autisti Tper, anche infermieri e dirigenti medici hanno deciso di incrociare le braccia (garantiti tuttavia i livelli minimi di assistenza da parte del personale sanitario). Sospeso pure il servizio di lavaggio strade.

Oggi #sciopero generale USB: possibili rallentamenti o sospensioni nell'erogazione dei servizi comunali http://t.co/nrbeioXaqb #Bologna

— Comune di Bologna (@Twiperbole) 24 Ottobre 2014

PROBLEMI AL SUD. Problemi infine al Sud a Napoli e Palermo.
Nel capoluogo campano il servizio bus è garantito dalle 5,30 alle 8,30 e dalle 17 alle 20 di sabato 25 ottobre. Mentre la capoluogo siciliano la partecipazione allo sciopero del personale della polizia municipale di Usb, Cib Unicobas, Orsa può creare disagi.

SOSPESO A TORINO. Tutto sospeso, infine, a Torino.
In città la mobilitazione è stata sospesa perché in concomitanza con il Salone del Gusto, considerato «una manifestazione di rilevante importanza». Quindi circolazione regolare per bus, tram e metro.

Tweet su 'sciopero 24 ottobre'

Correlati

Potresti esserti perso