Talebani Afghanistan 140926114716
ESTERI 26 Ottobre Ott 2014 1350 26 ottobre 2014

Afghanistan, truppe Gran Bretagna concludono operazioni militari

I militari lasciano base di Camp Bastion. L'intervento è costato 453 morti a Londra.

  • ...

Un gruppo di talebani armati in Afghanistan.

Giornata importante per l'esercito della Gran Bretagna.
Le truppe britanniche hanno concluso infatti il 26 ottobre le operazioni di combattimento in Afghanistan consegnando la base di Camp Bastion all'esercito di Kabul.
INTERVENTO COSTATO 453 MORTI. Una cerimonia con l'ammainabandiera della Union Flag ha segnato la fine di un intervento militare iniziato nel 2001 e costato a Londra 453 morti.
«È con orgoglio che annunciamo la fine delle operazioni militari in Helmand, dopo aver dato all'Afghanistan la migliore opportunità migliore per un futuro stabile», ha detto il ministro della Difesa britannico Michael Fallon.
FALLON: «COMMESSO ERRORI». Fallon ha ammesso che «sono stati commessi errori» a livello politico e militare nel corso dell'intervento britannico in Afghanistan, sottolineando che soprattutto nei primi anni il numero delle truppe in campo e anche il loro e anche il loro equipaggiamento non erano adeguati.
Camp Bastion è stata la maggiore base britannica dal 2006. Attualmente restano ancora 300 soldati di sua maestà che lasceranno il Paese molto presto.

Correlati

Potresti esserti perso