il pianeta Marte
SPAZIO 31 Ottobre Ott 2014 0810 31 ottobre 2014

Marte, l'Europa prepara lo sbarco

Due missioni sul Pianeta Rosso: investimento di circa 1 miliardo di euro.

  • ...

Uno scatto del suolo di Marte.

L'Europa si prepara a sbarcare su Marte.
A svelare i progetti dell'agenzia spaziale del Vecchio Continente è stato il quotidiano La Stampa, secondo cui questo sarebbe l'obiettivo del programma ExoMars che punta a colmare il gap con la Nasa.
Nello specifico si tratta di due missioni - una nel 2016 e una nel 2018 - per trovare le prove dell'esistenza di vita sul Pianeta Rosso.
GLI STUDI SU MARTE. Lo scopo del viaggio su Marte sarebbe quello di portare un 'lander' per dimostrare di essere in grado di posare attrezzatura a così lontana distanza. Mentre altra strumentazione orbiterà intorno al Pianeta Rosso per studiarne l'atmosfera che, secondo gli esperti, «rende più difficilmente prevedibile un atterraggio».
COSTO: 1 MLD DI EURO. Il costo dell'operazione si aggira intorno al miliardo di euro. E l'Italia è previsto che contribuisca per il 32,8%: la tecnologia, infatti, è costruita in parte a Cannes e in parte a Torino.
«Stiamo chiedendo il supporto del governo», ha fatto sapere Delfina Bertolotto, capo della divisione 'Volo umano' dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), «perché è fondamentale per l'Italia».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso