Giovani Lavoro Ripulire 141011220354
CLIMA 1 Novembre Nov 2014 2149 01 novembre 2014

Meteo, previsioni del tempo: allerta al Nord Ovest

In arrivo un’intensa perturbazione. Rischio nubifragi in Liguria e Piemonte.

  • ...

Giovani al lavoro per ripulire Genova dal fango.

È in arrivo un’intensa perturbazione sulle Regioni del Nord Ovest. Da lunedì 3 novembre è atteso un aumento delle nubi e a causa delle le piogge potrebbero verificarsi situazioni critiche soprattutto in Liguria (già colpita duramente dal maltempo), in Piemonte, Val d'Aosta e alta Lombardia.
«È confermata l’ondata di forte maltempo a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione che darà luogo a un vortice depressionario nel Mediterraneo occidentale» spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo.
ALLERTA AL NORD-OVEST. «La perturbazione potrebbe dar luogo a forti rovesci e temporali, con il rischio di locali nubifragi già da martedì 4 novembre sulle zone più occidentali della Penisola. Le regioni maggiormente a rischio saranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e il versante tirrenico del Centro. La persistenza di intense precipitazioni potrebbe dare luogo a notevoli accumuli di pioggia nelle successive 48 ore».
RISCHIO IDROGEOLOGICO. «La situazione è potenzialmente delicata sul fronte idrogeologico», sottolinea il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «In Liguria e Piemonte, non si escludono nubifragi con picchi pluviometrici anche superiori ai 60-70 millimetri in meno di sei ore. Piogge e rovesci raggiungeranno anche l’alta Toscana ed in generale il Nord Est, concentrandosi tuttavia maggiormente su fascia prealpina e Friuli Venezia Giulia in generale».
MALTEMPO ANCHE AL CENTRO-SUD. Da mercoledì 5 è previsto che il maltempo guadagni terreno con temporali intensi prima su Lazio, Sardegna e Toscana, poi nei giorni successivi anche su Calabria e Sicilia.

Correlati

Potresti esserti perso