Cannabis 140221134105
SVOLTA 5 Novembre Nov 2014 0723 05 novembre 2014

Usa: marijuana legalizzata in Oregon, Washington Dc e Alaska

L'uso ricreativo miete consensi nei referendum. Ma la Florida si oppone.

  • ...

Una pianta di Marijuana.

Marijuana sempre più libera negli Usa. In quelle che sono state ribattezzate le «Marijuana Midterms», le iniziative politiche per la legalizzazione della cannabis, anche Oregon, Washington Dc e Alaska hanno sdoganato l'uso della sostanza.
L'Oregon è diventato il terzo stato americano a legalizzarla. Gli elettori si sono espressi favorevolmente alla legalizzazione dopo aver respinto una misura simile nel 2012. Con il sì l'Oregon diventa il terzo stato americano a legalizzare la marijuana a uso ricreativo (quindi non terapeutico) con il Colorado e Washington.
VIA LIBERA ANCHE A WASHINGTON DC E IN ALASKA. E anche la capitale americana ha detto sì alla legalizzazione. La misura è stata approvata con il 67% dei voti a favore e prevede che i cittadini possano avere con sé fino a 57 grammi di marijuana e coltivare sei piante senza rischiare di essere perseguiti.
Il via libera al'uso e alla vendita di 'erba' per gli adulti maggiori di 21 anni è stato approvato anche nella cosultazione popolare tenutasi in Alaska.
La Florida invece ha detto no alla legalizzazione della marijuana per uso terapeutico. L'emendamento non ha ottenuto il 60% dei voti necessari per essere approvato. Si è trattato però di un voto di misura, con la legalizzazione che ha ottenuto il 57% dei voti.

Correlati

Potresti esserti perso