Barack Obama 140910211831
TERRORISMO 6 Novembre Nov 2014 1923 06 novembre 2014

Isis, lettera segreta di Obama a Khamenei

Il Wall Street Journal: interesse comune fra Usa e Iran nella lotta contro i jihadisti in Iraq e in Siria. 

  • ...

Barack Obama.

Una lettera segreta di Barack Obama alla Guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei, per combattere insieme l'Isis.
L'ha rivelata il Wall Street Journal, secondo cui a metà ottobre il presidente americano ha parlato a Khamenei di un interesse comune fra Usa e Iran nella lotta contro i jihadisti in Iraq e in Siria.
DOSSIER NUCLEARE. Nella lettera, che il portavoce della Casa Bianca non ha voluto confermare né smentire, Obama sottolinea che qualsiasi cooperazione contro lo Stato islamico è in gran parte condizionata dal raggiungimento di un accordo tra l'Iran e le potenze mondiali sul programma nucleare di Teheran entro la scadenza del 24 novembre.
IRAN STRATEGICO PER GLI USA. Si tratta della quarta volta che il presidente americano scrive alla Guida suprema iraniana dal suo insediamento nel 2009. La corrispondenza, evidenzia il Wsj, sottolinea il fatto che Obama vede l'Iran come un Paese importante per le sorti della campagna militare e diplomatica avviata da Washington per contrastare l'Isis nei territori di Siria e Iraq che i jihadisti sunniti, invisi anche a Teheran, hanno conquistato negli ultimi sei mesi.

Correlati

Potresti esserti perso