Veterani
BUFERA 6 Novembre Nov 2014 1900 06 novembre 2014

Usa: ok a parola 'negro' nell'esercito, ma è polemica

Secondo il nuovo regolamento si potrà usare il termine per indicare un nero o un afroamericano.

  • ...

Veterani dell'esercito americano.

Bufera in Usa per un termine.
In base al nuovo regolamento dell'esercito si può utilizzare la parola 'negro'.
Secondo la nuova versione un membro del servizio militare può essere definito come un 'negro' quando ci si riferisce alla descrizione del personale 'nero o afroamericano'.
TERMINE INSERITO IL 22 OTTOBRE. L'esercito ha confermato, riferiscono i media Usa, che il termine è stato inserito il 22 ottobre scorso nel regolamento 'Army Command Policy' che viene aggiornato periodicamente.
Nella sezione del documento che descrive «la razza e le definizioni di codice etnico» il regolamento sostiene che la categoria 'nero o afroamericano' potrebbe includere «una persona con origini in uno dei gruppi razziali neri dell'Africa. Termini come 'Haitiano' o 'negro' possono essere utilizzati in aggiunta al nero o afro-americano.
PESANTI POLEMICHE. L'esercito, insieme agli altri militari, raccoglie numerosi dati demografici sulla composizione della forza militare per questioni come la pari opportunità e per garantire che non avvengano discriminazioni.
Ma l'inserimento della parola 'negro' ha già provocato polemiche.
«La cosa più stupida che abbia mai sentito», ha detto un ufficiale specializzato in questioni relative al personale per il Dipartimento della Difesa, il quale sostiene che il Pentagono non usa la parola in nessuna delle sue vaste raccolte di dati demografici.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso