Giappone 140128192155
DIPLOMAZIA 10 Novembre Nov 2014 0941 10 novembre 2014

Cina-Giappone, riprendono i rapporti tra i due Paesi

Incontro ufficiale tra i premier dopo tre anni. Per allentare le tensioni marittime.

  • ...

Il premier giapponese, Shinzo Abe.

Prove di dialogo tra Cina e Giappone. «L'incontro del 10 novembre con il presidente cinese Xi Jinping è stato il primo passo per migliorare le relazioni con la Cina». Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe, parlando alla stampa a Pechino poco dopo la riunione nella Grande sala del Popolo, la prima in due anni e mezzo tra i leader dei due Paesi. Abe, secondo i media nipponici, ha aggiunto di aver condiviso con Xi l'obiettivo di lavorare alla definizione di misure per allentare le tensioni marittime
«Per tornare al punto iniziale di una relazione strategica di vantaggio reciproco, il primo passo è stato compiuto sul fronte del miglioramento delle relazioni», ha osservato ancora Abe, confermando l'ipotesi di una schiarita tra le parti dopo lo scontro anche aspro a causa dei disaccordi storici e territoriali.
DUE ANNI E MEZZO DALL'ULTIMO INCONTRO. Sulla questione delle isole Senkaku/Diaoyu, possedute da Tokyo e rivendicate da Pechino, il premier ha riferito di aver proposto la rapida istituzione di un meccanismo di gestione delle crisi al fine di evitare incidenti o errori di calcolo, possibili scintille di un conflitto più ampio. L'incontro, durato circa 25 minuti, è maturato a due anni e mezzo dall'ultimo tenuto dai leader dei due Paesi a maggio del 2012 e a quasi tre anni dall'ultimo considerato come ufficiale, a dicembre del 2011.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso