Poliza Nigeria 140505163302
ESTERI 16 Novembre Nov 2014 1536 16 novembre 2014

Nigeria, l'esercito riconquista la città di Chibok

Le forze regolari hanno preso la località che era passata nelle mani di Boko Haram.

  • ...

Un poliziotto nigeriano.

L'esercito nigeriano e miliziani locali hanno ripreso il controllo di Chibok, la città del nord-est della Nigeria che era stata conquistata dagli estremisti islamici Boko Haram. Lo ha riferito il portavoce dell'esercito, il generale Olajide Olaleye, precisando che la città nello Stato del Borno è stata ripresa la sera del 15 novembre. Chibok è la città resa tristemente famosa per il sequestro di 276 ragazze nell'aprile scorso da parte di Boko Haram.
Chibok era stata presa dopo diverse ore di combattimenti e aveva allungato la lista dei centri nigeriani conquistati dai fondamentalisti islamici nei mesi scorsi.
OPERAZIONE ELETTORALE. La riconquista appare simbolicamente importante per il presidente Goodluck Jonathan, che questa settimana ha annunciato la candidatura ad essere rieletto l'anno prossimo. Il presidente era stato criticato per un presunto scarso impegno nel tentativo di liberare le ragazze, 219 delle quali sono ancora in mano ai Boko Haram nonostante la campagna internazionale #bringbackourgirls appoggiata fra gli altri da vari leader, papa Francesco e stelle dello spettacolo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso