Maltempo Genova 141117124731
CLIMA 17 Novembre Nov 2014 1600 17 novembre 2014

Maltempo: ultime ore di pioggia, dal 19 novembre tregua

Il 18/11 solo piogge isolate, poi previsti sole e caldo grazie all'alta pressione.

  • ...

Genova-Voltri: volontari spalano il fango (16 novembre 2014).

Il maltempo sta ancora flagellando il Nord Italia ma secondo i metereologi si tratta degli ultimi giorni di maltempo prima di una lunga 'tregua' di sole che da mercoledì 19 novembre dovrebbe riguardare tutto il Paese.
La perturbazione numero cinque del mese, che ha raggiunto l'Italia portando anche oggi piogge abbondanti e a tratti violente soprattutto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, secondo le previsioni il 18 novembre dovrebbe allontanarsi.
IL 18 PIOGGE ISOLATE. Martedì 18 novembre è prevista nuova pioggia ma le precipitazioni saranno isolate e meno intense.
Il 19 novembre l'Italia sarà 'libera' dal maltempo grazie alla rimonta con maggiore decisione dell'alta pressione, dando il via a una fase di tempo stabile in tutto il Paese che dovrebbe durare almeno fino a domenica 23 novembre.
NEBBIE AL NORD. È prevista prevalenza di tempo stabile e temperature miti, anche se si dovranno fare i conti con un po' di nebbie. La perturbazione, secondo gli esperto del Centro Epson Meteo, il 17 novembre porterà nelle regioni settentrionali, oltre alle piogge, un calo delle temperature, favorendo la discesa della neve intorno ai 1.200-1.400 metri.
PIOGGE AL SUD. In serata il tempo inizierà a migliorare su Piemonte e Liguria occidentali, mentre i rovesci si estenderanno alle Marche e al Nord della Campania.
Il 18 novembre la 'coda' della perturbazione porterà piogge isolate al Sud peninsulare (fenomeni un po' più intensi su bassa Campania e alta Calabria tirrenica).
Nel dettaglio, sull'estremo Nord Est sono previsti rovesci e nevicate sopra i 1.100 metri, in esaurimento nel corso della giornata; sul resto delle regioni adriatiche, su quelle ioniche, le Isole e sul Nordovest ci saranno schiarite sempre più ampie.
TEMPERATURE IN RIBASSO AL NORD OVEST. Sulle regioni centrali tirreniche e sull'Umbria è invece prevista nuvolosità irregolare con rovesci sparsi soprattutto sul Nord della Toscana e nelle zone interne del Lazio.
Le temperature minime sono previste in calo al Nord Ovest e sulla Sardegna; in rialzo al Sud e Sicilia; le massime in rialzo al Nord Ovest.
DAL 19/11 FINE DEL MALTEMPO. Da mercoledì 19 novembre si conferma la fine del maltempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Il tempo è previsto buono sulla maggior parte dell'Italia anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero e il fastidio di qualche nebbia che potrà limitare la visibilità nelle ore più fredde del giorno in Val Padana e nelle Valli del Centro; la zona più a rischio sarà la bassa Pianura Padana.
Dal punto di vista termico i valori dovrebbero tendere a riallinearsi alle medie stagionali soprattutto nelle temperature minime; per quanto riguarda la massime si registreranno ancora valori sopra la norma.

Correlati

Potresti esserti perso