Papa Francesco 141020115517
VATICANO 17 Novembre Nov 2014 1120 17 novembre 2014

Papa Francesco: «Bambini hanno diritto a un papà e una mamma»

Il pontefice: «La famiglia rimane il fondamento, matrimonio indispensabile per società».

  • ...

Papa Francesco.

Papa Francesco è intervenuto sul tema della famiglia, aprendo i lavori del Colloquio interreligioso su complementarietà tra uomo e donna.
«I bambini hanno il diritto di crescere in una famiglia, con un papà e una mamma, capaci di creare un ambiente idoneo al loro sviluppo e alla loro maturazione affettiva», ha detto il pontefice in un discorso diffuso da Radio Vaticana.
CONTRIBUTO DEL MATRIMONIO. «La famiglia», ha argomentato il papa, «rimane al fondamento della convivenza e la garanzia contro lo sfaldamento sociale. I bambini hanno il diritto di crescere in una famiglia, con un papà e una mamma, capaci di creare un ambiente idoneo al loro sviluppo e alla loro maturazione affettiva. Per questa ragione», ha spiegato Francesco, «ho posto l'accento sul contributo 'indispensabile' del matrimonio alla società, contributo che supera il livello dell'emotività e delle necessità contingenti della coppia».
«GIOVANI CERCHINO AMORE DURATURO». Bergoglio nel suo discorso ha voluto sottolineare che «l'impegno definitivo nei confronti della solidarietà, della fedeltà e dell'amore fecondo risponde ai desideri più profondi del cuore umano».
In particolare si è rivolto ai giovani «che rappresentano il futuro»: è importante che essi «non si lascino coinvolgere dalla mentalità dannosa del provvisorio e siano rivoluzionari per il coraggio di cercare un amore forte e duraturo».
«NON MODELLO UNICO PER UOMO-DONNA». «Quando parliamo di complementarietà tra uomo e donna», ha detto il papa, «in questo contesto, non dobbiamo confondere tale termine con l'idea semplicistica che tutti i ruoli e le relazioni di entrambi i sessi sono rinchiusi in un modello unico e statico».
Secondo Bergoglio «la complementarietà assume molte forme, poiché ogni uomo e ogni donna apporta il proprio contributo personale al matrimonio e all'educazione dei figli».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso