Putin 141118102040
INTERNET & POTERE 18 Novembre Nov 2014 1020 18 novembre 2014

Russia, Putin crea l'enciclopedia alternativa a Wikipedia

Il Cremlino contro l'opera made in Usa: «Il web è un progetto speciale della Cia».

  • ...

Il presidente della Russia, Vladimir Putin.

La Russia si fa la sua enciclopedia online. Una sorta di Wikipedia del Cremlino per offrire agli utenti informazioni «dettagliate e affidabili», come ha spiegato il presidente della biblioteca nazionale russa.
Un progetto che si inserisce nelle riforme del presidente Vladimir Putin che ha definito internet un «progetto della Cia» e per questo s'è arrogato il potere di bloccare l'accesso ad alcuni siti web senza l'ordine di un tribunale.
WIKIPEDIA ALTERNATIVA. «L'analisi di Wikipedia», hanno continuato da Mosca, «ha dimostrato che non è in grado di dare informazioni sulla regione e la vita del Paese in modo preciso». Ecco perché in Russia hanno proposto la loro versione dell'enciclopedia online.
LAVORO SULL'ENCICLOPEDIA. Secondo quanto ha raccontato il Time, la creazione della Wikipedia alternativa è già in fase avanzata, tanto che sarebbero già disponibili 50 mila voci (l'enciclopedia Usa ha 40 edizioni con oltre 100 mila voci, e quattro edizioni con oltre 1 milione di voci).
Al momento, però, non è chiaro se sarà bloccata Wikipedia, anche se, visto l'atteggiamento di Putin, di certo vorrà che i suoi cittadini smettano di informarsi attraverso l'enciclopedia made in Usa.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso