Gurley 141121201156
VIOLENZA 21 Novembre Nov 2014 2010 21 novembre 2014

New York, poliziotto uccide ragazzo nero

Il giovane era disarmato. Colpito da un agente recluta. Tensione a Ferguson.

  • ...

Akai Gurley.

Un ragazzo nero di 28 anni, disarmato, è stato ucciso da un poliziotto la sera del 20 novembre a Brooklyn. Il New York Post ha pubblicato una foto della vittima: si tratta del giovane di colore Akai Gurley.
A quanto si è appreso, due agenti reclute erano in perlustrazione nelle scale di un edificio quando si sono trovati davanti la vittima e la fidanzata: uno dei due ha sparato al petto di Gurley uccidendolo sul colpo.
COLPITO SULLE SCALE. La coppia era appena uscita dall'appartamento della ragazza, decidendo di prendere le scale perchè l'ascensore all'ottavo piano non arrivava. I due poliziotti, Peter Liang e il partner, Shaun Landau, si trovavano sulle scale dove l'illuminazione era scarsa. Innervosito dal rumore di alcuni passi, Liang ha estratto la pistola aprendo il fuoco e colpendo il giovane nero. Gurley è stato trasportato subito in ospedale, ma era già morto.
LA POLIZIA: «TRAGICO INCIDENTE». Il capo della polizia di New York, Bill Bratton, in una conferenza stampa non ha potuto che definire «totalmente innocente» la vittima, ribadendo che si è trattato di «un tragico incidente», condizionato dal fatto che le scale fossero in penombra e la visibilità fosse scarsa.
TENSIONE A FERGUSON. L'episodio rischia di far alzare ancora di più la tensione negli Stati Uniti, dove è attesa la sentenza sul poliziotto che uccise il 18enne di colore Michael Brown a Ferguson la scorsa estate. Tafferugli sono già scoppiati tra manifestanti e polizia davanti al quartier generale delle forze dell'ordine nella cittadina del Missouri.
Intanto Darren Wilson, il poliziotto al centro di questa bufera, starebbe negoziando le sue dimissioni, ma solo in cambio dell'immunità. La notizia, riferita dalla Cnn, potrebbe alimentare ulteriormente la rabbia dei cittadini di Ferguson, abitata in maggioranza da afroamericani, mentre il 93% della polizia è rappresentato da bianchi.

Correlati

Potresti esserti perso