Po_piena
CLIMA 1 Dicembre Dic 2014 1003 01 dicembre 2014

Maltempo, torna l'allerta al Nord Italia

Il fiume Po ha superato il livello di attenzione. Piogge e frane in Liguria. Acqua alta a Venezia.

  • ...

Il fiume Po.

Allerta maltempo in Piemonte per le forti piogge che da giorni si stanno abbattendo su tutta la Regione. Il fiume Po, che la sera del 30 novembre era già salito di due metri, ha superato il livello di attenzione in diversi punti ed è uscito dagli argini nelle campagne tra Revello, Cardè e Villafranca.
Superato il livello di attenzione anche in provincia di Torino, dove nella notte si sono verificate alcune frane. Disagi anche nell'Astigiano per frane e strade interrotte.
PIOGGE E FRANE IN LIGURIA. Forti piogge hanno colpito anche la Liguria alle prese con l'Allerta 1 (media) e in particolare l'estremo Ponente, dove è in vigore l'Allerta 2 (la massima). Il primo dicembre le precipitazioni si sono attenuate. Una frana è caduta sulla strada provinciale 17 dell'alta Valle Argentina, tra Molini di Triora e Andagna, che è stata chiusa dalle 6 circa. Le due località sono parzialmente isolate. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco che stanno cercando di mettere in sicurezza la zona, affinché il traffico possa essere ripristinato al più presto. L'Allerta 2 nel Ponente cessa alle 15. A Genova qualche sottopasso allagato ma disagi limitati. Preoccupazioni ma niente danni in Val Fontanabuona colpita a novembre dalla alluvione che ha causato due morti.
CADAVERE IN UN CANALE ALLE CINQUE TERRE. Il cadavere di un uomo di 74 anni è stato ritrovato nel rio Molinelli a Fegina di Monterosso, nelle Cinque Terre. L'anziano sarebbe morto per cause accidentali scivolando nel torrente.
ACQUA ALTA A VENEZIA. A Venezia, la marea ha toccato una punta massima di +115 centimetri sul medio mare, accompagnata dal fenomeno dell'acqua alta che ha interessato una piccola parte della città. Nel corso della notte il Centro previsioni maree del Comune aveva ritoccato al ribasso i valori previsti di marea che davano la possibilità di una punta di 130 centimetri sul medio mare. Per il 2 dicembre, sempre verso le 8, è prevista una massima tra i 110 e i 115 centimetri.

Correlati

Potresti esserti perso