Maturità Esami 120620020450
ISTRUZIONE 3 Dicembre Dic 2014 1100 03 dicembre 2014

Scuola, 46% diplomati 'pentito' della scelta fatta a 14 anni

Presentato da Almadiploma il rapporto sui 'maturi' 2014: quasi uno su due cambierebbe la scuola frequentata.

  • ...

Ragazzi fuori da scuola in attesa dell'esame di maturità.

Il 46% degli studenti, se potesse tornare indietro, cambierebbe l'indirizzo di studio e/o la scuola scelta mentre 54 diplomati su cento ripeterebbero lo stesso corso.
È quanto emerge nel nuovo profilo dei diplomati 2014 presentato a Roma da Almadiploma e Almalaurea in occasione del convegno 'Orientamento in e per la scuola. Le linee guida per l'autovalutazione degli Istituti secondari'.
STUDIO SU 40 MILA DIPLOMATI. Lo studio ha indagato caratteristiche di studio, giudizi e prospettive di circa 40 mila diplomati a luglio 2014 di più di 300 istituti scolastici, in particolare di Lazio, Puglia, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria.
«Autovalutazione e orientamento sono gli elementi distintivi di questo rapporto, basato prima di tutto sulla convinzione che un Paese come il nostro debba dotarsi degli strumenti necessari per evitare di dissipare un bene prezioso come il proprio capitale umano», ha spiegato Andrea Cammelli, direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
PERDITA STUDENTI. Cammelli ha ribadito che «occorre tornare a investire per ridare loro un futuro. Il nostro è un Paese che sta 'perdendo' (a causa di mancate nascite) giovani a una velocità impressionante».
Negli ultimi 30 anni la contrazione della popolazione diciannovenne è stata del 40% (-389 mila tra ragazzi e ragazze).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso