Maltempo 140726172150
CLIMA 4 Dicembre Dic 2014 1815 04 dicembre 2014

Meteo, piogge e temporali fino al weekend

Allerta al Sud, venti in Sardegna. Dall'Immacolata calano le temperature con nevi sugli Appennini.

  • ...

Turisti in balia della pioggia a Firenze.

Dopo le vittime del maltempo in Ciociaria, è allerta temporali al Sud mentre dopo il weekend è in arrivo un calo delle temperature.
Per la serata del 4 dicembre sono previsti temporali sulla Campania, in estensione dal mattino del 5 anche a Basilicata e Calabria, particolarmente lungo i settori tirrenici.
ROVESCI IN SICILIA. Rovesci si prevedono anche sulla Sicilia, specialmente sui settori settentrionali e sulla Puglia meridionale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.
VENTI IN SARDEGNA. Si segnalano, inoltre, dal primo pomeriggio del 5 dicembre, venti di burrasca sulla Sardegna.
Valutata sempre per il 5 criticità 'arancione' (secondo di tre livelli) per rischio idraulico diffuso su gran parte dell'asta del Po in Emilia-Romagna e Veneto, mentre per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania, parte della Basilicata, sui settori tirrenici della Calabria, sulla Sicilia centro-settentrionale e su gran parte della Sardegna.
PIOGGE NEL WEEKEND. Il ciclone mediterraneo Medea che da giorni ormai influenza la nostra Penisola con piogge e locali alluvioni, non dovrebbe abbandonare l’Italia almeno fino al weekend.
La seconda settimana di dicembre è prevista aria molto fredda da Nord Est e dovrebbe fare il suo ingresso in Italia nella giornata dell’Immacolata, facendo calare le temperature su tutta la Penisola e portando la neve sugli Appennini a quote molto basse.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso