Papa Francesco Sinodo 141013104651
CHIESA 9 Dicembre Dic 2014 1500 09 dicembre 2014

Sinodo: «Non annullare svolta pastorale del papa»

Pubblicato il testo preparatorio all'evento 2015, previsto a ottobre: «Necessario non ripartire da zero».

  • ...

Papa Francesco durante il sinodo.

Il Sinodo straordinario sulla famiglia ha «iniziato a delineare una svolta pastorale fondata su Concilio e sul magistero di Bergoglio che va approfondita coinvolgendo tutta la Chiesa.».
Ad affermarlo il testo preparatorio per il Sinodo sulla famgilia del 2015, che ha ribadito come «è necessario far di tutto perché non si ricominci da zero».
PROSSIMO SINODO A OTTOBRE 2015. I risultati della consultazione delle diverse componenti ecclesiali dovranno pervenire alla segreteria del Sinodo entro il 15 aprile 2015.
Il prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia, nella forma ordinaria, mentre il precedente è stato straordinario, si svolgerà dal 4 al 25 ottobre 2015, sul tema: 'La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo'.
I Lineamenta, così si chiama appunto il testo pubblicato il 9 dicembre sono costituiti essenzialmente dalla Relatio Synodi, pubblicata a conclusione del sinodo straordinario.
INVIATO A VARI ORGANISMI. Il documento viene inviato alle conferenze ppiscopali, ai Sinodi della Chiese orientali cattoliche sui iuris, all'Unione dei superiori religiosi e ai dicasteri della curia romana.
Tali organismi ecclesiali, che nei prossimi giorni riceveranno il documento tradotto nelle rispettive lingue di uso più comune, «potranno scegliere le modalità adeguate per verificare la recezione e per l'approfondimento della Relatio Synodi, coinvolgendo le diverse componenti delle Chiese particolari e istituzioni accademiche, organizzazioni, aggregazioni laicali e altre istanze ecclesiali».

Correlati

Potresti esserti perso