Militare Russo 141213201545
SCAMPATO PERICOLO 13 Dicembre Dic 2014 2015 13 dicembre 2014

Svezia, jet russo sfiora collisione con un aereo

II volo era partito da Copenaghen. Ma il caccia di Mosca aveva spento il trasponder.

  • ...

Un jet militare russo.

Ancora una minaccia nei cieli del Nord Europa portata dalla spericolata attività dei jet militari russi. Un velivolo dell'esercito di Mosca ha sfiorato la collisione con un aereo di linea svedese nella tarda serata del 12 dicembre. A denunciarlo sono state le autorità di Stoccolma, riferendo di uno scontro in volo sfiorato solo in extremis tra un caccia russo e un aereo passeggeri, decollato dall'aeroporto danese di Copenaghen e diretto, con ogni probabilità, in Polonia.
A SUD DI MALMÖ. Il mancato impatto, dalle conseguenze potenzialmente disastrose, si è verificata a Sud della città svedese di Malmö. Johannes Hellqvist, portavoce dell'aeronautica svedese, ha sottolineato come i caccia svedesi e danesi si siano levati in volo per intercettare il jet russo.
SPAZIO AEREO NON VIOLATO. Formalmente l'aereo di Mosca non ha violato lo spazio aereo dei due Paesi, ha chiarito il ministro della Difesa di Stoccolma, Peter Hultqvist, aggiungendo però che come in altre occasioni il jet russo aveva spento il trasponder, il sistema elettronico di identificazione che lo avrebbe fatto avvistare prima dal radar di bordo dell'aereo di linea: «Questo è grave. È inappropriato. È palesemente pericoloso quando vengono spenti i transponder», ha detto.
TENSIONI TRA RUSSIA E SVEZIA. L'episodio arriva in un periodo di grande tensione tra la Russia e la Svezia, dovuta al 'mistero' di un sottomarino fantasma nelle acque dell'arcipelago di Stoccolma, che i media svedesi ritenevano essere russo, e alle ripetute violazioni dello spazio aereo dei paesi Baltici da parte di Mosca.
IL PRECEDENTE DI MARZO. Un altro incidente del genere era stato evitato lo scorso marzo, quando un aereo della Scandinavian airlines si trovò a 100 metri da un velivolo russo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso