Bill Blasio 140102214416
ESTERI 22 Dicembre Dic 2014 0921 22 dicembre 2014

Agenti uccisi a New York, Giuliani accusa Obama

L'ex sisndaco attacca il presidente. Ma difende il primo cittadino De Blasio.

  • ...

Il sindaco di New York, Bill De Blasio.

L'ex sindaco di New York, Rudy Giuliani, ha dato la colpa dell'uccisione di due poliziotti alla «propaganda» contro la polizia di cui, sostiene, «il presidente Barack Obama ha una parte di responsabilità. Abbiamo avuto mesi di propaganda, a partire dal presidente, che tutti dovrebbero odiare i poliziotti», ha detto Giuliani.
L'ex sindaco si riferiva alle manifestazioni contro la brutalità della polizia nei casi di Ferguson e New York. Secondo Giuliani, quelle proteste, unite alle critiche delle tattiche della polizia e del sistema giudiziario, hanno contribuito a creare il clima che ha portato all'assassinio dei due poliziotti.
IN DIFESA DI DE BLASIO. Giuliani però ha difeso il sindaco Bill De Blasio. «Accusarlo di avere le mani sporche di sangue è una reazione eccessiva, ma lui deve cambiare politica nei confronti dei poliziotti. Non è giusto accusarlo», ha detto Giuliani.
«Molti sindaci hanno perso poliziotti durante il loro mandato. E dire una cosa del genere è pericoloso», ha proseguito Giuliani. «E non credo nemmeno che i poliziotti avrebbero dovuto voltargli le spalle. I miei sentimenti vanno a De Blasio e al capo della Polizia di New York, Bratton. So che faranno cambiamenti».
CRITICHE ALLA GESTIONE DELLE MANIFESTAZIONI. Giuliani però ha criticato il sindaco per il modo in cui ha gestito le manifestazioni di protesta delle ultime settimane contro la brutalità della polizia. «Ha lasciato che andassero fuori controllo. Avrebbe dovuto creare delle aree di protesta per i manifestanti», ha sostenuto.
«Credo che De Blasio dovrebbe ammettere che alcune delle sue politiche sono sbagliate e parte del suo mancato appoggio alla polizia deriva dal fatto di non comprendere gli agenti. Quello che è successo è una cosa orribile», ha aggiunto, «non si può spiegare in nessun modo. Ma forse porterà ad un atteggiamento diverso verso la polizia», ha concluso.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso