Papa Francesco 141219154916
CHIESA 23 Dicembre Dic 2014 1300 23 dicembre 2014

Papa Francesco: «Da Isis abusi contro cristiani»

Lettera del pontefice: «Il terrorismo avanza, la comunità internazionale fermi il traffico di armi».

  • ...

Papa Francesco.

Nuovo appello di papa Francesco nella lotta contro il terrorismo.
In una letttera ai cristiani del Medio Oriente il pontefice ha ribadito che «una più recente e preoccupante organizzazione terroristica commette ogni sorta di abusi colpendo in modo particolare cristiani».
ESORTAZIONE A COMUNITÀ INTERNAZIONALE. Bergoglio ha continuato a esortare la comunità internazionale a «venire incontro ai bisogni dei cristiani e delle altre minoranze che soffrono» e a promuovere pace e negoziati in Medio Oriente, ribadendo «la più ferma deprecazione dei traffici di armi».
CONDANNARE CRIMINI. Nella lettera il papa ha chiesto «una presa di posizione chiara e coraggiosa da parte di tutti i responsabili religiosi, per condannare in modo unanime e senza alcuna ambiguità tali crimini e denunciare la pratica di invocare la religione per giustificarli».
«LETTERA DI VALORE MORALE E POLITICO». Particolare soddisfazione per la missiva del pontefice è arrivata dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni: «La lettera del papa ai cristiani in Medio Oriente dimostra straordinaria sensibilità e vista da qui ha un grandissimo valore morale e politico».
Il testo «si rivolge non solo ai cristiani ma a tutte le minoranze che sono le vittime più a rischio e hanno più bisogno del sostegno morale del papa», ha concluso Gentiloni in visita a Baghdad.

Correlati

Potresti esserti perso