Malesia 141228113156
FATALITÀ 28 Dicembre Dic 2014 1700 28 dicembre 2014

Malesia, il 2014 anno nero per gli aerei

In un anno scomparso il jet sopra l'Oceano Indiano e abbattuto il velivolo in Ucraina: 699 i morti.

  • ...

I parenti dei passeggeri del volo QZ8501. A bordo c'erano anche 16 bambini.

Prima la misteriosa scomparsa di un jet nell'Oceano Indiano, poi l'abbattimento di un altro aereo in Ucraina, e a fine anno un altro incidente con ogni probabilità fatale.
OLTRE 690 MORTI. Per la Malesia il 2014 è stato un anno davvero nero, con una concentrazione di tragedie aeree per un totale di 699 persone tra passeggeri ed equipaggio.
I primi due incidenti hanno coinvolto la compagnia di bandiera Malaysia Airlines, considerata di primissima categoria nonostante i problemi economici che già gravavano su di essa.
NESSUN DETRITO DI MH370. L'8 marzo la prima tragica vicenda del 2014.
Il volo MH370 Kuala Lumpur-Pechino (239 persone a bordo) virò improvvisamente a neanche un'ora dal decollo, interrompendo le comunicazioni e finendo la sua corsa nell'immensità dell'Oceano Indiano.
Dopo nove mesi, la più imponente missione di ricerca mai imbastita non ha portato al ritrovamento di nessun detrito.
17 LUGLIO ABBATTIMENTO IN UCRAINA. In estate un altro volo della compagnia, l'MH17 da Amsterdam a Kuala Lumpur, fu abbattuto nei cieli dell'Ucraina Orientale mentre viaggiava con 298 persone a bordo.
Attribuito ai ribelli filo-russi sebbene la loro responsabilità non sia mai stata accertata, l'incidente contribuì alla crisi diplomatica tra Kiev e Mosca.
MALAYSIA AIRLINES STATALIZZATA. Subito snobbata dai passeggeri di un'Asia dove la superstizione rimane radicata la compagnia fu in pratica affossata da quei due incidenti, arrivando sull'orlo della bancarotta.
Il governo di Kuala Lumpur ha optato quindi per la statalizzazione della compagnia, in vista di un intervento di ristrutturazione. SORPRESA PER AIRASIA. Dall'altra parte, la Air Asia godeva di un'immagine opposta: un'azienda sana e in continua espansione, partita dall'essere un'indebitata sussidiaria della Malaysia Airlines fino a diventare un gigante nel continente, mettendo in crisi compagnie di bandiera proprio con il suo nuovo modello di business low cost.
Non era mai incorsa in incidenti prima che gli ultimi giorni dell'annus horribilis non coinvolgessero anche la creatura di Fernandes con la scomparsa dell'Airbus A320.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso