Traghetto 141228085648
POLEMICHE 29 Dicembre Dic 2014 0712 29 dicembre 2014

Traghetto in fiamme, porte anticendio malfunzionanti

Nell'ultimo controllo trovati dei difetti nelle tagliafuoco. L'armatore: «Piena funzionalità».

  • ...

Un traghetto Norman Atlantic.

Dopo l'incendio sul traghetto Norman Atlantic emergono i primi risvolti sullo stato dell'imbarcazione. La nave era stata ispezionata il 19 dicembre, in Grecia, ed erano emersi sei malfunzionamenti, tra cui spicca quello delle porte tagliafuoco.
L'armatore del traghetto è Carlo Visentini, che ha detto: «I controlli a cui era stata sottoposta la Norman Atlantic hanno confermato lo stato di piena funzionalità del traghetto. Nel corso dei controlli», ha precisato, «era stato riscontrato un lieve malfunzionamento di una delle 160 porte tagliafuoco, che però era stato immediatamente eliminato».
Il malfunziomamento avrebbe interessato la porta numero 112, situata al ponte numero 5, ponte sovrastante a quello da dove sembrerebbe, con le informazioni finora disponibili, essersi sviluppato l'incendio.
COSTRUITA NEL 2009 IN VENETO. La nave è stata costruita nel 2009 nei cantieri navali Visentini a Porto Viro, in provincia di Rovigo, e in cinque anni ha cambiato tre nomi.
È stata realizzata per la società Akeman Street, venne inizialmente noleggiata dalla compagnia di navigazione T-Link lines, per la rotta Genova Voltri-Termini Imerese, e poi nel 2011 noleggiata dalla Regione Sardegna, attraverso la società marittima controllata Saremar, per dar vita a quella che venne chiamata la «Flotta Sarda» per contrastare il caro-traghetti e offrire un servizio in più per l'isola rispetto alle tradizionali compagnie private.
Così il traghetto, lungo circa 180 metri e con una velocità di oltre 21 nodi, venne rinominato «Scintu», in ricordo dell'eroe della Brigata Sassari Raimondo Scintu, e impiegato dal 15 giugno 2011 al 15 settembre 2011 sulla tratta fra Golfo Aranci e Civitavecchia, e l'anno successivo, dal 16 gennaio, sulla Olbia-Civitavecchia assieme al gemello "Dimonios", appellativo assegnato ai soldati della Brigata sarda.
DAL 2013 CON ANEK LINES. Conclusa l'esperienza della Flotta Sarda dal settembre 2012, la nave è rimasta nel porto di Oristano e una volta scaduto il noleggio con la Saremar gli armatori hanno siglato un contratto con la Grandi Navi Veloci per la Genova-Palermo sostituendo provvisoriamente la Splendid, impegnata in manutenzioni.
Nel 2013 il traghetto è quindi noleggiato alla Moby per il trasporto sulla Livorno-Olbia. Infine dal dicembre del 2013 è stata noleggiata alla greca Anek Lines per il collegamento Venezia- Igoumenitsa-Patrasso. Il comandante del traghetto Norman Atlantic da stamane in fiamme, è l'italiano Argilio Giacomazzi, capitano superiore di lungo corso, ha 62 anni e vive alla Spezia.

Correlati

Potresti esserti perso