Befana Eventi 141229161845
GUIDA 3 Gennaio Gen 2015 1000 03 gennaio 2015

Epifania, gli eventi in programma città per città

A Roma si canta e si balla in piazza Navona. A Parma si elegge Miss Befana. Mentre a Venezia va in scena la regata. Gli appuntamenti per il 5 e 6 gennaio.

  • ...

C'è il raduno delle Befane e dei Befani di Fornovo Taro e la cavalcata dei Re Magi di Firenze.
Ci sono gli spettacoli di piazza Navona, a Roma, e la tradizionale Brusalavecia, a Verona. Senza dimenticare la Super Befana Volante di Perugia, la regata della Befana di Venezia e la Befana su due ruote di Milano.
UN PONTE ORIGINALE. Insomma, anche quest'anno per chi voglia festeggiare il ponte dell'Epifania in modo originale c'è l'imbarazzo della scelta.
E anche se il meteo non promette nulla di buono, alcune fra le più belle città italiane offrono programmi molto interessanti.

1. Roma: giostre e gospel in piazza Navona

Si parte da Roma, dove nella bellissima cornice di piazza Navona vengono allestite giostre e organizzati spettacoli gospel e giochi antichi rivisitati in chiave moderna.
TIRO ALLA FUNE E CORSA COI SACCHI. Immancabili i grandi classici, come il tiro alla fune e la corsa con i sacchi.

2. Parma: il primo raduno europeo delle Befane

Molto interessante è anche il programma di Fornovo Taro (Parma) dove è atteso il primo raduno europeo delle Befane e dei Befani.
Muniti di scopa e cappelli animano la città, in cui viene allestito anche un mercatino dedicato.
SI CHIUDE CON L'ELEZIONE DI MISS BEFANA. Il raduno prevede una cena, con 400 invitati, musica e balli. Al termine l'elezione di Miss Befana.

3. Firenze: i Re Magi a cavallo per la città

A Firenze è in programma la tradizionale cavalcata dei Re Magi, che attraversano il centro storico vestiti con costumi rinascimentali.
SBANDIERATORI IN PIAZZA DELLA SIGNORIA. La festa si conclude in piazza della Signoria, con lo spettacolo degli sbandieratori.

4. Verona: auto e moto d'epoca sfilano in piazza Brà

Molto antica è anche la Brusalavecia di Verona.
DOPO LA SFILATA, IL TRADIZIONALE ROGO. La festa inizia al mattino, con una cinquantina di auto e moto d’epoca che sfilano in piazza Brà, e si conclude nel pomeriggio con il tradizionale e spettacolare rogo.

5. Venezia: regata sul Canal Grande

Sempre in Veneto, ma a Venezia, nel giorno dell'Epifania va in scena la regata della Befana.
L'appuntamento è sul Canal Grande dove i vogatori della più antica società di canottaggio della città, Bucintoro, si sfidano travestiti da Befane.
ARRIVO A PONTE DI RIALTO. La gara dura circa 15 minuti, la partenza è prevista alla fermata di San Tomà, nei pressi di Palazzo Balbi, l'arrivo a Ponte di Rialto.

6. Perugia: arriva la Super Befana Volante

A Perugia, invece, l'attenzione è tutta per la Super Befana Volante.
L'appuntamento in questo caso è fissato per il 5 gennaio.
SPETTACOLI E MUSICA A PALAZZO. Si parte alle 16.30 con spettacoli, musica, dolci e zucchero filato nel Palazzo delle Meraviglie.
E si prosegue per strada, con la Befana sui trampoli che passa tra la folla.

7. Milano: raduno di centauri per beneficenza

Infine da non perdere la Befana su due ruote di Milano.
L'evento benefico è organizzato dal Motoclub Ticinese per aiutare gli ospiti del Piccolo Cottolengo Don Orione e della Fondazione Sacra Famiglia.
SI PARTE IN VIA CATERINA DA FORLÌ. Il raduno dei centauri è fissato nel cortile interno del Cottolengo, in via Caterina da Forlì, e dopo la benedizione delle moto e dei partecipanti, il corteo attraversa la città.

Correlati

Potresti esserti perso