Sarkozy 130122121859
MEDIA 9 Gennaio Gen 2015 1704 09 gennaio 2015

Parigi, il sequestratore del supermercato incontrò Sarkozy

Ricevuto nel 2009 dall'ex presidente, faceva parte di una delegazione che seguiva una formazione professionale.

  • ...

Amedy Coulibaly, ricercato per l'omicidio di una poliziotta l'8 gennaio a Montrouge dopo la strage di Charlie Hebdo, trincerato con alcuni ostaggi in un supermercato di alimentari ebraico di Vincennes – nel 2009 sarebbe stato ricevuto dall'allora presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy.
Secondo un articolo di Le Parisien del 15 luglio 2009, Coulibaly - che allora aveva 27 anni e lavorava per uno stabilimento della Coca-Cola a Grigny - faceva parte di una delegazione di nove persone che seguivano una formazione professionale e che avrebbero dovuto incontrare Sarkozy, in visita a Grigny, banlieue di Parigi.

«INCONTRARLO DI PERSONA? IMPRESSIONANTE». «Incontrarlo di persona è impressionante», disse allora Coulibaly al giornalista che gli chiedeva un commento alla vigilia della visita, «al limite il presidente potrebbe aiutarmi a trovare un posto...».
Nell'articolo non si faceva cenno né alla fedina penale già parecchio appesantita di Coulibaly, né alla sua appartenenza a gruppi di musulmani radicali. Il giovane era reduce da un anno e mezzo di carcere per spaccio di droga.

Correlati

Potresti esserti perso