Charlie Hebdo 150108125235
SOLIDARIETÀ 11 Gennaio Gen 2015 1827 11 gennaio 2015

Bergamo, fumetteria regala numeri di Charlie Hebdo

Iniziativa di una fumetteria di Bergamo. «Non volevamo speculare sulla tragedia».

  • ...

Il numero speciale di Charlie Hebdo del 2011, numero speciale dedicato alla vittoria degli islamisti in Tunisia nel 2011. In copertina spicca una sacrilega immagine di Maometto che promette «100 frustate se non morite dal ridere».

Mentre su eBay impazzano le aste per assicurarsi una copia di Charlie Hebdo, in una storica fumetteria di Bergamo, lo Yellow Kid, il titolare ha deciso di regalare vecchie copie della rivista che aveva acquistato da un collezionista in blocco con altri fumetti francesi di antiquariato.
NUMERI DEGLI ANNI 70. Sono numeri che risalgono a metà degli Anni 70. «Li avevamo in magazzino da un anno e l'altro ieri abbiamo deciso che volevamo testimoniare anche noi in qualche modo lo sdegno per quel che è successo», ha spiegato il libraio Giuseppe Narisi, «così abbiamo messo le copie in vetrina».
I numeri hanno subito richiamato l'attenzione dei passanti e in molti sono entrati per comprarne una. «Ma noi non avevamo alcuna intenzione di speculare su questa tragedia e abbiamo deciso di regalarle», ha spiegato Narisi. «Se qualcuno ne ha voluto qualche copia in più abbiamo chiesto un simbolico prezzo di 1 euro».

Correlati

Potresti esserti perso