Charlie Hebdo 150112165046
VIDEO 12 Gennaio Gen 2015 1640 12 gennaio 2015

Charlie Hebdo, la riunione di redazione con le vignette su Maometto

Dentro la redazione del settimanale satirico francese, quando nel 2006 decise di pubblicare le immagini del Profeta. Il video del New York Times.

  • ...


Febbraio 2006. La redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo si riunisce per discutere della copertina e delle vignette su Maometto, pubblicate poco tempo prima dal quotidiano danese Jyllands-Posten. Il video, pubblicato dal New York Times, mostra l’atmosfera e le preoccupazioni politiche ed editoriali dei giornalisti e dei disegnatori. Tre di loro sono morti, uccisi nella strage del 7 gennaio: Jean “Cabu” Cabut, Bernard “Tignous” Verlhac e Georges Wolinski.
«Cosa posso dire: noi ridiamo di ogni cosa, è il nostro mestiere. Non ci sono soggetti-tabù», osserva all'inizio del filmato il disegnatore Wolinski a proposito dell'opportunità di pubblicare.
«Io credo che tutti si aspettino da noi la faccia di Maometto in copertina», concordano Jean Cabut e Philippe Val. Per poi passare a commentare le dichiarazioni in merito del presidente francese di allora, Nicolas Sarkozy: «Cos'ha detto Sarkozy? Ha scelto con cura le sue parole. Ha detto 'meglio un eccesso di caricatura che un eccesso di censura'». Da qui la battuta: «Finirò per votare per lui!». Che, come tutti i politici, in fondo è sempre «alla ricerca di attenzione, anche quando è sotto attacco».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso