Centcom 150112192728
ATTACCO 12 Gennaio Gen 2015 1923 12 gennaio 2015

Isis, Centcom: hacker infiltrano profilo Twitter del comando Usa

L'account sospeso, poi riattivato tra l'imbarazzo generale. «Il cyber califfato continua la cyber jihad», recitava uno dei messaggi.

  • ...

Imbarazzo per il Pentagono il 12 gennaio. Militanti o simpatizzanti dei jihadisti dell'Isis hanno hackerato l'account twitter del Centcom, il comando centrale del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Nei tweet, i sostenitori dell'Isis hanno inneggiato ad Allah e minacciato attacchi contro i militari americani.
PRONTA RIATTIVAZIONE. Dopo molte ore è arrivato il tweet «Siamo tornati», con cui il comando centrale Usa ha comunicato di aver riattivato il proprio account dopo l'attacco infromatico.
Il comando centrale Usa, che coordina le operazioni militari della coalizione in Medio Oriente, ha poi precisato in un comunicato che nonostante l'attacco, «i network operativi militari non sono stati compromessi e non c'è alcun impatto operativo per il Centcom».
«In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso, il cyber califfato continua la cyber jihad», recitava uno dei tweet dei pirati informatici. «Soldati americani, stiamo arrivando, guardatevi le spalle».
«SIAMO NEI VOSTRI COMPUTER». Gli hacker sono riusciti a infiltrarsi anche nell'account di Centcom su YouTube. Su Twitter avrebbero inoltre pubblicato informazioni sui piani militari nordcoreani e cinesi.
«Isis è già qui, siamo nei vostri computer, in ogni base militare», si leggeva in un altro messaggio, con tanto di immagine tratta da una webcam all'interno di una struttura militare. I tweet degli hacker sono visibili nella cache dell'account Centcom.

PIANO PER LA CYBER-SICUREZZA DI OBAMA. Intanto il presidente Barack Obama si prepara ad annunciare un piano per il rafforzamento della cyber-sicurezza Usa, sulla scia dell'attacco informatico subito dalla Sony Pictures a dicembre da parte di hacker, che a detta dell'Fbi hanno agito per conto della Corea del Nord. Ma l'attacco al Centcom è diverso. Si tratta di un obiettivo militare, e il 'nemico' è ben visibile e dichiarato.

Correlati

Potresti esserti perso