studenti
ISTRUZIONE 12 Gennaio Gen 2015 1900 12 gennaio 2015

Scuola, iscrizioni online: al via le registrazioni

Fino al 15 febbraio possibile inviare le domande per l'anno 2015/2016.

  • ...

Studenti durante un esame

Conto alla rovescia per l'avvio delle iscrizioni online all'anno scolastico 2015/2016.
È possibile partecipare al programma da giovedì 15 gennaio fino al 15 febbraio.
RIVOLTO A VARI GRADI. Ma già dal 12 gennaio è possibile registrarsi per iniziare a prendere dimestichezza con le pagine web e, se serve, per chiedere aiuto o chiarimenti (il ministero mette a disposizione l'ufficio relazioni con il pubblico sul canale web http://www.istruzione.it/urp).
L'appuntamento coinvolge coloro che devono andare alle superiori ma anche i ragazzi che a settembre si devono cimentare con la prima elementare, il primo anno delle medie e, per la prima volta, nelle Regioni che hanno aderito, i corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali.
Per la scuola dell'infanzia resta in vigore l'iscrizione cartacea.
NESSUNA PRIORITÀ. Le scuole paritarie non hanno obbligo di adesione alla procedura informatizzata. Non c'è comunque alcun bisogno di affrettarsi: le domande di iscrizione online scuola compilate per prime non avranno precedenza sulle altre.
Se una scuola riceve più iscrizioni rispetto ai posti disponibili, il criterio di selezione viene stabilito dall'istituto in base a diversi criteri (come vicinanza dalla scuola, presenza di fratelli) che non includono quello dell'ordine di arrivo della domanda.
Le famiglie, una volta effettuata la registrazione, saranno avvisate via mail dell'avvenuta registrazione e dello stato della domanda, che potrà essere seguita passo dopo passo sul sito.
MODULO SEMPLICE. Per gli alunni stranieri senza codice fiscale, sarà generato un codice provvisorio. L'iscrizione avviene in modo semplice: basta cliccare sul banner 'Iscrizioni online' sulla pagina apposita del Miur e seguire la procedura guidata.
In breve, si tratta della compilazione di un modulo al quale dovrà essere allegata la documentazione dello studente preventivamente scannerizzata.
Per quanto riguarda le scuole superiori è preferibile specificare più di una preferenza nel modulo di iscrizione, nel caso fossero esauriti i posti disponibili per la prima scelta.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso