Neve Natale Capodanno 141206130414
CLIMA 15 Gennaio Gen 2015 1155 15 gennaio 2015

Meteo: in arrivo nevicate al Nord, piogge al Centro

Fiocchi in Piemonte e Valle d'Aosta, Sud sereno. Dal 19 gennaio arriva il gelo.

  • ...

Un impianto di risalita.

Dopo l'anomalo inizio di anno con temperature quasi primaverili l'inverno torna a farsi sentire con freddo e qualche fiocco bianco.
In arrivo copiose nevicate che già dalla sera del 15 gennaio e soprattutto il 16 e 17 sono destinate a imbiancare le montagne del Nord Italia, mentre il Centro Sud rimarrà parzialmente coperto dall'alta pressione.
PIOGGE SOLO IN TOSCANA E LAZIO. Una perturbazione atlantica, hanno messo in luce dal portale ''Il Meteo.it', è in procinto di fare il suo ingresso al Nord Ovest richiamando venti meridionali carichi di umidità e pioggia sulle regioni settentrionali.
Ma se in pianura pioverà, sottolineano, in montagna le temperature sopra i 1000 metri saranno tali da far cadere la neve che sarà copiosa, abbondante dai rilievi occidentali verso quelli centrali ed infine quelli orientali.
Bel tempo invece in gran parte del Centro Sud dove sono previste piogge, tra il 16 e il 17 gennaio, ma solo in Toscana e Lazio, poi dal 18 anche al Sud mentre migliora altrove.
DAL 19 GELO. Dalla settimana del 19 gennaio il clima dovrebbe diventare gradualmente più freddo e forse più rigido verso fine mese.
In Italia entrerà aria sempre più fredda di estrazione, questa volta, artica.
Il Centro Nord, a quel punto, potrebbe vivere il suo primo episodio di neve a bassa quota (alcune città della pianura padana, come Torino e Milano potrebbero vedere la prima neve), diventando epicentro dello scontro tra correnti fredde e quelle più umide provenienti da Sud/Sud Ovest.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso