Charlie Hebdo Said 150109120335
EPILOGO 17 Gennaio Gen 2015 1627 17 gennaio 2015

Francia, Said Kouachi sepolto a Reims

Tomba anonima in uno dei cimiteri della città per l'autore della strage a Charlie Hebdo.

  • ...

Said Kouachi.

Said Kouachi, il maggiore dei due fratelli autori della strage nella redazione di Charlie Hebdo, è stato sepolto nella notte tra il 16 e il 17 gennaio, con la massima discrezione, a Reims, nel Nord della Francia.
Il sindaco della città era contrario, ma la legge prevede il dovere della città a ospitare la tomba, in quanto Kouachi ha vissuto due anni a Reims. Il terrorista è stato interrato in una tomba anonima in uno dei cimiteri della città il cui nome non è stato reso noto.
MOGLIE ASSENTE. Il Comune ha ottenuto questa garanzia di anonimato per evitare che la tomba del terrorista diventi luogo di pellegrinaggio o di profanazioni.
Ai funerali, tenutisi sotto la sorveglianza della polizia, erano presenti alcuni familiari di Kouachi. Non c'era, però, la moglie del terrorista 34enne.
Cherif, il fratello di Said, più giovane di due anni, dovrebbe essere sepolto nella balnlieu parigina di Gennevilliers, dove viveva con la moglie.
LUOGO DELLA SEPOLTURA DA STABILIRE PER COULIBALY. Amedy Coulibaly, invece, risiedeva in un'altra banlieu, a Grigny. Il sindaco si è già detto imbarazzato all'idea di doverne accogliere le spoglie, ma non ha ricevuto ancora una richiesta in tal senso. Resta infatti in piedi l'ipotesi della sepoltura a Fontenay-aux-Roses, dove Coulibaly ha vissuto, ma il cimitero del comune non ha una parte musulmana. Ulteriore possibilità è quella dei funerali in Mali, il Paese da cui veniva il jihadista.
Coi fratelli Kouachi non è stato possibile fare altrettanto per via del rifiuto dell'Algeria ad accogliere i corpi.

Correlati

Potresti esserti perso