Greta Ramelli Vanessa 150116111740
DOPO IL RILASCIO 18 Gennaio Gen 2015 1724 18 gennaio 2015

Vanessa: «Il sequestro? Non è colpa nostra»

La ragazza e Greta sono tornate a casa. Boldrini: «Polemiche insopportabili».

  • ...

Roma: Paolo Gentiloni, Greta Ramelli e Vanessa Marzullo all'aeroporto di Ciampino (16 gennaio 2015).

Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due giovani cooperanti liberate dalla Siria, non ci stanno a prendersi la colpa di quanto accaduto. «Abbiamo chiesto scusa, ci dispiace per il dolore che abbiamo causato. Ma non siamo responsabili del nostro rapimento», ha detto Vanessa uscendo per qualche istante dalla casa di Verdello dove è rientrata il 17 gennaio. «In Siria? Al momento non intendiamo tornarci, continueremo ad aiutare da qua. Non dimentichiamo che c'è un massacro in corso».
BOLDRINI: BASTA POLEMICHE. Intanto la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha chiesto di non fare polemiche sulla solidarietà, «un valore presente anche nella Costituzione». Secondo Boldrini, ci sono «alcune polemiche veramente inaccettabili, insopportabili e non degne di considerazione». Piuttosto «bisogna apprezzare lo slancio» di Greta e Vanessa anche se in contesti difficili «bisogna essere prudenti, avvertire le autorità dell'ambasciata e sapersi muovere».
ESPOSTO DEL CODACONS. A proposito del presunto riscatto, il Codacons ha presentato un esposto alla Corte dei Conti, perché accerti se c'è stato un danno erariale. E il presidente della commissione Difesa del Senato, Nicola Latorre (Pd), ha proposto per chi va nelle zone di guerra un via libera preventivo da parte delle autorità italiane, altrimenti si potrebbero prevedere delle sanzioni.
CICCHITTO: «CAV PAGÒ PER LIBERARE SGRENA». Il deputato Ncd Fabrizio Cicchitto ha cercato di spegnere le polemiche. «Anche il governo Berlusconi fece gli stessi tipi di interventi per salvare Luciana Sgrena, Calipari morì per questo, e le due Simona, quindi - ha osservato - su questo terreno le polemiche di parte sono inaccettabile esercizio di ipocrisia se si pensa a come erano formati e quali maggioranze avevano i governi Berlusconi».

Correlati

Potresti esserti perso