Papa Francesco 141120062802
MESSAGGIO 23 Gennaio Gen 2015 1239 23 gennaio 2015

Papa Francesco: «La famiglia perfetta non esiste»

«Bisogna superare i conflitti in maniera costruttiva, e diventare una scuola di perdono».

  • ...

Papa Francesco.

Papa Francesco continua il suo discorso sulla famiglia. Dopo aver parlato del numero di figli, il pontefice ha detto: «Non esiste la famiglia perfetta, ma non bisogna avere paura dell'imperfezione, della fragilità, nemmeno dei conflitti; bisogna imparare ad affrontarli in maniera costruttiva. Per questo la famiglia in cui, con i propri limiti e peccati, ci si vuole bene, diventa una scuola di perdono».
«In un mondo, poi», ha affermato, «dove così spesso si maledice, si parla male, si semina zizzania, si inquina con le chiacchiere il nostro ambiente umano, la famiglia può essere una scuola di comunicazione come benedizione».
«UNA COMUNITÀ CHE SA ACCOMPAGNARE». «La famiglia», ha proseguito Bergoglio, «non è un terreno sul quale combattere battaglie ideologiche, ma una comunità che sa accompagnare, festeggiare e fruttificare».
Il papa ha poi invitato a «ripristinare uno sguardo capace di riconoscere che la famiglia continua ad essere una grande risorsa, e non solo un problema o un'istituzione in crisi».

Correlati

Potresti esserti perso