Polizia Francese Francia 130516115023
TERRORISMO 27 Gennaio Gen 2015 0939 27 gennaio 2015

Francia, blitz nel Sud contro i jihadisti

Raid a Lunel: cinque fermi. A Kortrijk la polizia belga ferma tre uomini legate a «gruppi radicali».

  • ...

Un'auto della polizia francese.

Una retata contro gruppi di jihadisti è stata lanciata il 27 gennaio a Lunel, un comune dell'Herault, nel Sud della Francia, dal quale provengono una ventina di giovani partiti per la guerra in Siria.
FERMATI SOSPETTI RECLUTATORI. Secondo il quotidiano locale Midi Libre, l'operazione, condotta dai reparti speciali del Raid e del Gipn, è cominciata alle 6:30. Secondo Bfm-Tv, cinque persone sospettate di reclutamento per la jihad sono state fermate. Sei abitanti di Lunel fra i 18 e i 30 anni sono morti in Siria negli ultimi mesi.
TRE ARRESTI A KORTRIJK IN BELGIO. Nelle stesse ore la polizia belga ha arrestato nella città di Kortrijk tre uomini con legami a «gruppi radicali». Durante la perquisizione delle loro case sono state trovate delle armi. Confermando gli arresti, una portavoce della procura ha riferito che le autorità stanno indagando per capire se ci siano legami tra i tre arrestati e la cellula islamista smantellata nelle settimane passate durante il raid a Verviers, dove era attivo un gruppo di uomini tornati dalla Siria dopo aver combattuto con gruppi radicali.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso