Maurizio Arcieri 150130163231
LUTTO 30 Gennaio Gen 2015 1633 30 gennaio 2015

Musica, è morto il cantante Maurizio Arcieri

Il fondatore dei New Dada e del duo Krisma si è spento dopo una lunga malattia all'età di 72 anni.

  • ...

È morto il 29 gennaio dopo una lunga malattia il cantante e autore 72enne Maurizio Arcieri, fondatore dei New Dada e del duo Krisma.
La sua carriera ha attraversato le stagioni della musica popolare beat, rock, new wave, punk, dance elettronica.
L'ESORDIO NEL 1967. Fondatore del gruppo beat New Dada negli anni Sessanta, nel 1967 esordisce come solista (si esibisce con il nome d'arte Maurizio, omettendo il cognome) incidendo brani come Il Comizio, Ballerina e Lady Jane, conquistando il pubblico con 5 minuti e poi, presentato a 'Un disco per l'estate' del 1968.
LA SVOLTA CON KRISMA. La vera svolta nella carriera di Arcieri arriva nel 1976, quando a Londra dà vita insieme alla moglie Christina Moser al duo Krisma, che produceva brani elettronici. Il nome del gruppo è l'unione delle prime sillabi dei due nomi di battesimo.
IL LAVORO IN RAI. Negli anni Ottanta la coppia Arcieri-Moser si trasferisce a New York per registrare alcuni album che però non ottengono grandi successi. Dopo l'esperienza americana, Maurizio lavora anche per la Rai realizzando programmi come Sat Sat e Pubblimania.
COLLABORA CON SUBSONICA E BATTIATO. Nel 2002 i Subsonica chiamano Arcieri e Moser per un duetto in Nuova Ossessione, mentre Franco Battiato li vuole nel cast del suo film Perduto Amore e nel 2004 anche in un suo brano, Apparenza e realtà.
Nel 2009 Arcieri entra a far parte del cast fisso dello show Chiambretti Night, la trasmissione di seconda serata della Rai, al fianco della moglie.

Correlati

Potresti esserti perso