Roberto_Speciale
CRONACA 1 Febbraio Feb 2015 1155 01 febbraio 2015

Roma, rapinato in casa ex comandante della Finanza Speciale

Il militare 71enne assalito e legato con la moglie da tre uomini. Sottratti gioielli e auto.

  • ...

Roberto Speciale.

Rapina in casa dell'ex comandante della Guardia di finanza ed ex deputato Roberto Speciale.
ASSALITO DA TRE MALVIVENTI. Il fatto è accaduto nella sera del 31 gennaio nella sua villa all'Infernetto, nella zona Sud di Roma. Speciale, 71 anni, stava rincasando con la moglie quando è stato assalito da tre malviventi a volto coperto e armati di pistola che lo hanno atteso in giardino.
La coppia è stata legata con delle fascette e i rapinatori hanno poi rubato gioielli, argenteria e un'auto. Sulla vicenda indaga la polizia.
Il militare è noto alle cronache per i suoi meriti militari, ma anche per lo scandalo sull'uso di un aereo del Corpo per trasportare spigole. Sulla rapina indaga il commissariato di Ostia.
AL VAGLIO IMMAGINI DELLE TELECAMERE. Nella casa è stato effettuato un sopralluogo della polizia scientifica per individuare eventuali impronte o altre tracce lasciate dalla banda, ma probabilmente i rapinatori indossavano dei guanti.
Al vaglio anche le riprese delle telecamere di videosorveglianza della zona.
Il 29 gennaio una disavventura simile era toccata alla moglie dell'ex senatore del Partito comunista, giornalista e sindacalista Emanuele Macaluso, Vincenza Maria D'Amelio.
La donna era stata svegliata di notte da due rapinatori a volto coperto che l'avevano minacciata, costretta ad aprire la cassaforte, imbavagliata e legata al letto nella sua casa a San Basilio, quartiere periferico e spesso teatro di episodi criminali.
SPECIALE PARLAMENTARE CON IL PDL. L'ex capo della Guardia di finanza, dal 2003 al 2007, è stato poi parlamentare con il Pdl.
Fu accusato e incriminato per aver usato nell'agosto 2005 un ATR 42 MP del Corpo per il trasporto di spigole fresche da Pratica di Mare, vicino a Roma, alla Scuola alpina della Guardia di finanza a Predazzo (Trento), dove Speciale soggiornava con alcuni ospiti per le gare sportive delle Fiamme gialle.
Alla fine il reato di peculato venne prescritto.

Correlati

Potresti esserti perso